mercoledì 16 gennaio 2019

Welcome Hocus&Lotus, the DINOCROCS!

È un caso, ma se l’anno scorso avevamo un Dino albero, quest’anno abbiamo i Dino…crocs: dinosauri con denti da coccodrilli (lol*). (E però si legge [ˈdaɪnəˈ] DAINO-crocs, naturalmente!)
Dino albero proveniva dal mondo, e ha messo radici nel nostro asilo. Anche i Dinocrocs provengono dal mondo, ma da più lontano, visto che hanno quel potere che oggigiorno è un lascia passare per i viaggiatori: sanno l’inglese!! E soprattutto, l’inglese lo insegneranno ai nostri bambini.

Hocus e Lotus

I Dinocrocs sono due, si chiamano Hocus e Lotus e per la verità non sono loro gli insegnanti, ma sono gli strumenti usati dalla MAGIC TEACHER** per insegnare. 


Non si tratta di un insegnamento nell’accezione tradizionale del termine, visto che i bambini imparano tramite una LEZIONE MAGICA in modo naturale e fortemente motivato.
Non si limiteranno a imparare i colori, per dirne una, altroché: durante le lezioni magiche i bambini saranno talmente trasportati nell’unicità e nell’appartenenza ad una realtà altra – quella dei Dinocrocs – che saranno in grado spontaneamente di formulare le stesse semplici frasi che i bambini madrelingua formulerebbero nella stessa situazione: per imitazione, per empatia, perché con Hocus&Lotus e con la Magic Teacher si parla solo ed esclusivamente in inglese e nessuno ha paura di farlo. 
E infatti, ecco alcuni degli ingredienti fondamentali:

- la MAGLIETTA MAGICA: sapete che quando la Magic Teacher indossa la maglietta magica, non capisce più l’italiano? E che quando la indossano i bambini, anche loro vestono la magia di immergersi completamente nella nuova lingua?

- l’affetto per la MAGIC TEACHER: il metodo si basa su una routine di azioni condivise tra adulto e bambino. Se ci pensiamo, è questo il modo in cui in nostri bambini hanno imparato la lingua madre: interagendo con mamma e papà sulle routine del loro piccolo mondo. In questa interazione una delle cose più importanti è l’emozione che i bambini provano durante le attività.
Ecco perché l’affetto che sviluppano per la MAGIC TEACHER porta ad amare la lingua straniera, ed ecco perché amare la lingua straniera porta ad impararla. Arrivare a condividere il linguaggio, quindi avere la possibilità di capire e farsi capire da una persona a cui si vuole bene è la chiave.


- l’APPRENDIMENTO NATURALE (come quello della lingua madre). L’apprendimento non avviene tramite una progressione grammaticale (come invece accade nell’insegnamento tradizionale di una lingua straniera), ma lessicale: il lessico e il linguaggio delle avventure di Hocus&Lotus è un linguaggio narrativo e contiene quindi tutte le forme grammaticali presenti nella nuova lingua. Non c’è studio, naturalmente: la lingua viene acquisita in maniera spontanea senza il minimo sforzo mnemonico; i bambini impareranno sì le parole, i ritornelli e le canzoncine di Hocus&Lotus, ma senza alcuna fatica, e svilupperanno anche la capacità di utilizzare il lessico acquisito anche in nuovi contesti.



Hocus&Lotus per ora è proposto solo per i bambini grandi e sta avendo un successone. Vi hanno già raccontato (in inglese, of course!) la storia della nascita di Hocus? 

la nascita di Hocus

Anche le maestre, che partecipano agli incontri esattamente come i bambini, sono entusiaste!
I mezzani e i piccoli invece fanno un potenziamento linguistico in inglese con la maestra Cinzia (che ha padronanza della lingua grazie ai suoi studi universitari in UK), e, ad integrazione di tutto, non poteva mancare la nuova sezione della biblioteca di libri in inglese!


* acronimo da internauti che sta per Laugh Out Loud oppure Lot Of Laughs, un sacco di risate. Ma volendo, anche Lot Of Love si addice 😍

**Abbiamo già scritto (qui, come minimo) che tutte le nostre maestre sono MAGICHE, in effetti. Ma attenzione: qui adesso non parliamo delle nostre magiche maestre di sempre, ma di Giulia, un’insegnante esterna qualificata, che si è specializzata con questo speciale corso di glottologia infantile presso l’Università di Roma “La Sapienza”.

Per info sul metodo Hocus&Lotus: www.hocus-lotus.edu; trovate inoltre a questo link la scheda di presentazione.


PS: è periodo di iscrizioni, ecco perché abbiamo pensato di approfondire una delle cose belle del nostro asilo. Altre le potrete leggere sparse per il blog, ad esempio qui (sul laboratorio di Ritmìa®), o qui (sul laboratorio di teatro) o anche qui (sull'orto nel cortile).
Condividete e passate parola!


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui: