martedì 8 gennaio 2019

Festa di Natale

Il periodo delle feste di Natale è magico ed affascinante: l’atmosfera cambia, si riempie di luci, di profumi, di suoni e di decorazioni scintillanti. Ed è proprio così che è stato allestito il salone dell’oratorio in occasione della recita di Natale dei bimbi della Scuola dell'Infanzia.
Ma andiamo con ordine…
Come ogni anno, una marea di genitori aspetta impaziente davanti alla porta d’ingresso, per prendere velocemente posto sulle sedie posizionate ai piedi del palcoscenico.
Si sa...tutti vorrebbero stare davanti per non perdere nemmeno una parola o uno sguardo fugace di questi piccoli attori.

Tutto è pronto: i bambini piccoli sono seduti sui gradini sottostanti al palco, chi con indosso il cappellino di Natale, chi con un cerchietto a forma di renna, o pupazzo di neve. E alle loro spalle il sipario che nasconde uno sfondo stellato con una cerchia di angeli.

Si inizia con un’introduzione di Patrizia, la vice-presidente, che ringrazia i presenti e soprattutto le maestre, che con impegno e dedizione hanno preparato questo spettacolo, ricordando anche quanto sia importante il vero significato del Natale.
Poi interviene la voce della maestra Francesca che accenna al progetto dell’anno, ispirato all’arte, rappresentato oggi da un bimbo “grande” nelle vesti di Giotto.


Il bambino, con in mano una tavolozza, entra sul palco, accompagnato da una voce fuori campo che racconta brevemente la vita dell’artista.
Poi ecco che entrano quattro dolcissimi angioletti che dopo una piccola poesia, accolgono i tre bambini che interpretano Maria, Giuseppe e Gesù bambino.
E così tutti insieme intonano la canzone “Oggi è nato Gesù”.

Le voci riecheggiano per tutto il Salone, e l’emozione traspare dagli occhi dei bimbi e dei genitori..
Gli applausi non tardano ad arrivare, e i nostri teneri protagonisti si lanciano in un altro fantastico canto, muovendo mani e piedi al ritmo del “Girotondo di Natale”.
I piccoli sono entusiasti e scatenati…

Finita questa ultima canzone ecco il momento che tutti aspettavano, la poesia di Natale, recitata da ogni singolo bambino:

“Come un pittore dipingo il Natale
per ricordare un giorno speciale
utilizzo l’oro e l’argento
per rendere unico questo momento.
Augurando a tutti un Natale d’amore
che porti la pace in ogni cuore
Buon Natale!”

Gli applausi sono tantissimi, qualche lacrimuccia scende dai visi di mamme e papà emozionati…e i nostri bambini appaiono fieri e contenti.
Lo spettacolo è riuscitissimo, grazie a tutti i bambini, alle insegnanti e a tutto il personale della scuola!

Ma aspettate…
Perché c’è una sorpresa..parte il proiettore e per magia sullo schermo appare un video di auguri da parte dei genitori, guidati da Papà Gaeta che per l’occasione ha composto il brano “NATALE INSIEME”.
Tutti i bambini sono increduli e divertiti, soprattutto per la parte rap dei papà Greco, Milan, Aimetti e Gaeta.
Un momento divertente e indimenticabile..

Infine viene estratto il numero vincente del cesto natalizio, donato da una mamma molto speciale all’Associazione Amici dell’Asilo: il nostro piccolo “Giotto” estrae il numero 644, acquistato dal papà di Rachele, apina della Primavera.

Dopo un sentito ringraziamento per la partecipazione e il contributo di tutti i genitori, si può finalmente fare merenda...tutti insieme per scambiarsi gli auguri, mangiando una buona fetta di panettone!!!



Si ringrazia per questo post: Luana, mamma di Jacopo, tartaruga

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui: