mercoledì 23 gennaio 2019

Cose che si possono fare con il CIOCCOLATO!

Di solito il cioccolato serve per fare cose come torte, biscotti, budini, gelati. Qualcuno ci fa anche il condimento per la pasta, o per l’arrosto. Qualcun altro ci fa sculture, come se fosse creta, o ghiaccio. 

E noi? Noi lo abbiamo usato per dipingere.


Si sa che la pittura è una delle attività predilette dei bambini, no? Poi con il progetto dell’anno, calzava a pennello. E proprio dei pennelli, quindi, abbiamo usato.

Prima di tutto, naturalmente, i pennelli erano nuovi e prima dell’uso sono stati accuratamente lavati, si sa mai che il cioccolato dipinto poi potesse essere anche mangiato 😉 (mica si vorrà sprecare del cioccolato! 😋)


Poi abbiamo usato disegni prestampati da ricalcare e carta forno, su cui dipingere:


Terza cosa: si può fare un dipinto solo marrone? Anche se di diverse gradazioni di marrone? Anche con un po’ di bianco, a voler usare il cioccolato bianco? Qualunque bambino risponderebbe assolutamente no, a meno di voler dipingere solo un orso o solo un pupazzo di neve sguarnito di decorazioni.
Quindi il cioccolato è stato preventivamente colorato (con coloranti alimentari, naturalmente, per lo stesso motivo di cui sopra 😋) e i bambini hanno ricevuto ciotoline piene di qualcosa che a vederla ricordava la tempera.





Solo che dal profumo non aveva niente da invidiare alla cioccolata calda. 😋

Le mamme forse erano tentate ad intingere un dito nelle ciotole, ma si sa che i bambini, quando devono fare un lavoro importante, diventano seri e si concentrano. Quindi, pennelli alla mano, hanno iniziato a dipingere.
Ecco allora cosa hanno fatto con il cioccolato i bambini, durante il laboratorio di sabato scorso:





Certo che però ad un certo punto anche la concentrazione dei bambini più concentrati finisce, il profumo è tentatore, le dita si sporcano, e bisognerà pur pulirle, no?



Naturalmente, poi, un'altra cosa che si può fare con il cioccolato è…


...la merenda!! Merenda che era già cioccolatosa di per sé, e qualcuno ha pensato bene di cioccolatizzarla ancora un pò con il cioccolato colorato…😋😋😋

E infine quando poi, a casa, le creazioni si sono ben solidificate, l'ultima cosa da fare è stata staccarle delicatamente dalla carta forno, magari fotografarle, e naturalmente...mangiarle!😋




Erano buone, vero?
Concludiamo questo post quindi avendo appreso una novità (i bambini possono anche mangiarsi i disegni che fanno), acquisito una consapevolezza (anche i laboratori creativi più azzardati hanno successo) e rafforzato una certezza: il cioccolato piace a tutti (chi dice di no quasi sicuramente mente 😉) e…che mondo sarebbe, senza cioccolato? 😍



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui: