venerdì 2 febbraio 2018

Un giretto per le vie di Casbeno

Come molti di voi sanno, i bambini dell’asilo, nei giorni scorsi, si sono infilati giacca, sciarpa e berretto, sopra al berretto si sono messi il cappellino colorato e così, imbacuccati e colorati, sono usciti a fare un giro per le strade di Casbeno. 
Cosa facevano?



Facciamo un passo indietro:
un paio di settimane fa, una bella mattina, all’asilo è comparsa tutta una serie di cartelli.



Insieme, i bambini hanno trovato due lettere, una dell’uccellino Serafino e una dell’albero Dino. Ma non hanno trovato più Serafino.

Nella lettera, Serafino spiegava il motivo della sua scomparsa: Dino lo aveva mandato a cercare un posto dove poter vivere, e lui era andato girando per le strade di Casbeno e per i suoi negozi, nascondendosi in uno di questi. Lì aspettava, tenendo in serbo una sorpresa per quando i bambini lo avessero trovato!

Dino, dal canto suo, raccomandava ai bambini di stare attenti in giro per le strade e di allenarsi prima a scuola: proprio perché i bambini potessero esercitarsi, aveva trasformato la scuola riempiendola di cartelli e ai segnali stradali.

Facciamo un altro passo indietro: come molti di voi si ricorderanno, il progetto di quest’anno si intitola: “Una casa per Dino…nella Città Giardino!”
Il progetto vuole offrire ai bambini la possibilità di esplorare la nostra città, e per farlo vuole insegnare loro prima di tutto COME bisogna andare alla scoperta della città: ecco che entra in gioco l’educazione stradale, che, oltre ad essere un requisito di sicurezza per se stessi e per gli altri, diventa uno strumento per conoscere.


Naturalmente le cose devono avvenire a misura di bambino: ecco perché l’asilo, per primo, è diventato una città, con le sue strade, i suoi cartelli e le sue indicazioni. 





Che i bambini abbiano capito alla perfezione lo si vede subito: basta osservarli quando per prendere un corridoio una strada piuttosto che un’altra, fanno il giro della rotonda all’ingresso :-)


Ma torniamo a noi: nei giorni scorsi, quindi, i bambini in giro per le strade di Casbeno stavano mettendo in pratica quello che avevano imparato sull'educazione stradale, e stavano continuando ad imparare. Intanto facevano una specie di caccia al tesoro, alla ricerca di Serafino, che curioso com’è, chissà dove poteva essersi infilato.


Per fortuna i bambini hanno tenuto gli occhi bene aperti, e Serafino è stato ritrovato. 
E non era solo, con lui c’era una piantina, simbolo della nostra Città Giardino.


I bimbi hanno preso entrambi e li hanno riportati all’asilo:


Spoiler: ecco dov'era nascosto Serafino. 
Oltre ad aver ospitato il nostro uccellino, il signor Civelli ha contribuito ad accrescere l'esperienza dei bambini facendo loro visitare il suo laboratorio e dando indicazioni anche lui :-) ...


...e li ha salutati con un dolcetto! Ma grazie!!




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui: