mercoledì 11 luglio 2018

CAMPO ESTIVO 2018: settimana numero 1


Quest'anno la sezione estiva funziona così: per prima cosa, ogni settimana, si legge un libro nuovo. Il racconto rappresenta il filo conduttore di alcune attività che verranno proposte nei giorni successivi. Tempo permettendo, poi, due giornate verranno dedicate ai giochi d'acqua e alla piscina, e una al laboratorio di cucina.

La scorsa settimana il libro prescelto è stato questo:


La bambina che vedete in copertina disegna di tutto, ma proprio di tutto...finché non si rende conto di non aver mai disegnato un bacio. Ma di che colore è un bacio? E come si disegna?
I baci li diamo alle persone a cui vogliamo bene, e per queste persone il nostro cuore batte forte. Ecco perché i bambini hanno scelto, spontaneamente e all'unisono, il cuore come simbolo del bacio. E il bacio, i bambini, lo hanno disegnato così: 


Poi, visto che di colori si parlava, sono saltati fuori tanti palloncini colorati. 
Ma forse no, non sono semplici palloncini, guardiamo bene!


Ma sì, sono gavettoni!!!


Ed è così che hanno avuto inizio i giochi d'acqua, e oltre ai gavettoni sono spuntate coloratissime e superdivertenti pistole ad acqua che i bambini sono stati da subito abilissimi ad utilizzare.




Ma ora, riposiamoci un attimo. Magari ci sta anche un dolcetto...bisogna solo cucinarlo!!
Lorena ha preparato la frolla...e i bambini sono stati entusiasti di realizzare i biscotti. 
E visto che è la settimana dei baci, e che i baci, come abbiamo detto, i bambini li hanno rappresentati con i cuori, e visto che i biscotti erano per mamma e papà, ecco che sono saltate fuori le formine a forma di cuore, e codette colorate e smarties per decorarli, perché non dimentichiamoci che i nostri baci e i nostri cuori, questa settimana, sono di tutti i colori!









Siamo arrivati a venerdì: per fortuna il tempo è bello e il sole scalda l'acqua delle nostre nuove bellissime piscine!




Servono tanti giochi, i bambini sono già pronti in costume...


e in un batter d'occhio sono in acqua!




E una volta asciutti, visto che i pancini brontolano, cosa c'è di meglio di un pic-nic in cortile a base di pane e prosciutto?



La prima settimana di campo estivo è volata in un attimo...chissà cosa stanno facendo durante questa seconda settimana?


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui: