mercoledì 20 giugno 2018

TUTTI al LAGO!!

Durante l’anno scolastico abbiamo esplorato le vie di Casbeno, siamo stati ai giardini Estensi, abbiamo visitato il palazzo Comunale e la biblioteca. Abbiamo conosciuto panettieri e poliziotti. Abbiamo imparato come si cammina per le strade, quali sono i suoi cartelli e cosa significano.
Il tempo, che questa primavera è stato un po’ ballerino, ha più di una volta scombinato le uscite didattiche in programma, ma finalmente venerdì, a conclusione di questo percorso, tutti i bambini della Scuola dell'Infanzia e della Sezione Primavera sono andati in gita in quel posto affascinante – anche se a volte a noi grandi sembra così scontato - che è il lago di Varese. 

Per andare alla scoperta della città, naturalmente, ci siamo sempre mossi a piedi. Questa volta, però, per forza di cose, due autobus ci hanno dato un passaggio. 



Lorena ci ha seguiti con la sua macchina carica di:
provviste per il pranzo,
bottiglie d'acqua,
indumenti e scarpe nel caso qualche bambino si fosse bagnato,
pannolini e vasino per i più piccoli,
valigetta del pronto soccorso,
sacchi della spazzatura di diverso colore per lasciare tutto pulito e continuare la raccolta differenziata anche in trasferta:
non mancava proprio nulla, tutto è stato organizzato nei dettagli.


Arrivati alla Schiranna siamo stati accolti dalla mamma di Piero, orsetto, che ci ha accompagnati nella sede dei canottieri.



Quanti ragazzi, quante canoe: si stavano allenando perché nel week-end ci sarebbero stati i campionati italiani di canottaggio.
Gli occhi delle maestre brillavano, chissà se per il sole o per l'abbagliante fisico dei giovani canottieri? 😉
Tra di loro c'erano anche il papà di Piero (orsetto, come si è detto) e il papà di Mavi, apina, che ci hanno riservato un'accoglienza proprio speciale.




Dopo averci fatto fare un giro all’interno, ci hanno fatto salire sopra ad una grande terrazza eeeeee meraviglia! Dall'alto abbiamo potuto vedere quanto è grande il lago. 




Siamo poi scesi di nuovo per poterci avvicinare alla riva del lago: grazie alle maestre, che sono state delle valide sentinelle, nessuno ci è caduto dentro 😉



A questo punto, però, i bimbi iniziavano ad essere stanchi e anche un po' affamati. Quindi ci siamo incamminati verso il parco Zanzi, bambini in fila per due, così belli e ordinati che le persone che abbiamo incontrato lungo la (breve) strada ne erano affascinate: salutavano i bambini, sorridevano loro e dicevano: ma che bravi, ma che belli, ma che piccoli. Così i bambini si davano una grande importanza, si sono sentiti delle vere celebrità 😉

Raggiunta una zona all'ombra, i bimbi si sono seduti per il momento tanto atteso del picnic: Lorena aveva preparato per loro dei buonissimi panini con il prosciutto, aveva portato la frutta e poi anche il dolce.





Dopo aver pranzato i bambini iniziavano a scalpitare di nuovo: avevano bisogno di sgranchirsi un po' le gambe. Così si sono messi a correre in quel bellissimo prato e mentre correvano e giocavano cosa hanno scorto, ai piedi di un albero? Un foglio arrotolato e un sacchetto con un biglietto. E, tra i rami, un nido.



Incuriositi, ci siamo tutti avvicinati, la maestra Simona ha raccolto la pergamena, ha tolto il nastrino e ha iniziato a leggere.

WOW!! - esclamano i bambini - è un messaggio per noi, è un messaggio da parte di Serafino e Lulù.



Finalmente abbiamo scoperto che fine hanno fatto i nostri 2 uccellini! Che romantici 😍
Era da diverso tempo che Serafino si era allontanato dal suo nido. Lulù, invece, era sparita quella stessa mattina e i bimbi della Sezione Primavera si erano preoccupati, non avendola trovata al loro arrivo a scuola.

E dentro al sacchetto cosa c’era? Una dolce e caramellosa sorpresa, il regalo per i bambini da parte dei due amici speciali che li hanno accompagnati nelle loro avventure durante questo anno scolastico.

Una breve passeggiata nel parco è stata la conclusione della gita, finché non sono arrivati i due autobus pronti a riportarci a scuola, stanchi ma felici di aver trascorso una bella giornata al lago.




Si ringrazia per questo post: la maestra Stefi 😍

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui: