venerdì 10 novembre 2017

#dallanostrabiblioteca: i libri di novembre

Visto che la prossima settimana riapre la biblioteca, riprendiamo la nostra rubrica periodica dal titolo #dallanostrabiblioteca. 
Quest’anno, invece che proporre un libro ogni settimana, proponiamo 2 o 3 libri insieme una volta al mese, cercando di coprire più o meno le 4 fasce d’età: Piccolissimi della sezione Primavera, Piccoli, Mezzani e Grandi

Incominciamo.

“Amo la mia copertina”


La storia è legata a uno degli oggetti transizionali più quotati, la copertina, e a quello che succede alla coniglietta Briciola quando rimane senza la sua!
Briciola è una piccola coniglietta, piccola ma abbastanza grande da fare cose come saltellare intorno al laghetto senza fermarsi e da saper cogliere i soffioni più belli, e abbastanza grande, dicono, per dormire senza la sua copertina. A lei questa cosa proprio non va giù; così, per evitare che qualcuno possa portargliela via, la nasconde dove nessuno riuscirà a trovarla. Già, ma nemmeno lei la ritrova…
La lettura di questo libro può produrre due risultati: far nascere nei bambini il dubbio di poter sopravvivere anche senza la loro copertina (o il loro oggetto transizionale), oppure, all’opposto, accrescere (o fare venire) il timore di perderla (ma speriamo non sia questo il vostro caso!). Non preoccupatevi: il finale, comunque, è lieto.
Ah, e non dimenticate di soffermarvi sulla copertina (del libro): ci sono aree tattili nascoste. Le trovate tutte?
Età: dai 3-4 anni



“La sorpresa dispettosa della strega più dispettosa che ci sia”


Quante cose si può diventare “da grandi”?
Questa storia inizia da un girino. “Da grande” il girino diventa un ranocchio, e fin qui tutto normale. Ma non è mica detto che l’evoluzione si fermi qui. Ad esempio, sanno tutti che i ranocchi, quando vengono baciati dalle principesse, diventano principi. Ma non solo, il girino “da grande” diventa un sacco di altre cose.
Così, quando le bambine ci dicono ad esempio: «io da grande voglio fare la maestra E ANCHE la parrucchiera E ANCHE la pittrice E ANCHE l’astronauta», e quando i bambini ci dicono, sempre per esempio: «io da grande voglio fare il meccanico di Formula1 E ANCHE il dottore E ANCHE il guidatore di trattori E ANCHE il ballerino», ecco, sappiate che si può fare. ;-)
Cosa c’entra la strega dispettosa in tutto questo? C’entra, perché non si può mai dire cosa succederà nella vita.
Età: dai 4-5 anni


“Ma perché non parli?”


Un bambino apre un regalo, dentro ci trova un pinguino. Nei suoi tentativi di fare amicizia, il bambino prima lo prende con le buone, poi si spazientisce sempre di più e passa dai capricci all’ira funesta, ma il pinguino resta lì, con il suo aplomb british, impassibile. 


La svolta arriva quando si materializza un grosso leone, azzurro e affamato: il pinguino adesso deve proprio intervenire, si risveglia dal suo torpore e salva il bambino che, nonostante tutto, deve essergli simpatico. I due diventano amici e il pinguino finalmente parla, a modo suo, ma parla.
A prima vista un tantino inquietante, in realtà è un libro dolce e fa ridere i bambini (a patto che lo leggiate imitando le loro smorfie, i versi, gli scatti di rabbia, le loro urla e la loro stizza tutta infantile eh!).
Età: dai 2-3 anni

A proposito di bambini e pinguini nel pacco regalo, questa storia ci fa venire in mente quest’altra (soprattutto visto che a breve inizia il periodo di attesa del Natale).
(conoscete, vero, le bellissime pubblicità di Natale della catena inglese di grandi magazzini John Lewis? Se non le conoscete, andate nel nostro canale youtube: le trovate tra i “video piaciuti”).


Se volete, lasciate qui un commento su questi libri, se li avete letti o quando li avrete letti, così scopriamo se ai vostri bimbi sono piaciuti!


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui: