venerdì 29 luglio 2016

Sezione Estiva e Super Eroine

Mentre noi comuni mortali rimasti in città abbiamo passato il mese di luglio a scioglierci e boccheggiare, oppure a rabbrividire sotto piogge torrenziali, si dice che all’asilo i bambini del campus estivo se la spassassero alla grande.
Dire che “ne hanno fatte di tutti i colori” è dire poco.

Ad esempio: DI TUTTI I COLORI hanno fatto i ghiaccioli, o i muffin, o la macedonia.



DI TUTTI I COLORI hanno colorato i pesci, e di azzurro hanno pitturato il mare, un pezzetto ciascuno, e ci hanno messo pure la sabbia vera e le conchiglie.


DI TUTTI I COLORI erano i loro costumini quando hanno fatto il bagno nelle piscinette, e i secchielli, le palette, i setacci di quando si sono sporcati hanno giocato con sabbia e ghiaia. E naturalmente, i loro disegni!




Ma non solo:
hanno fatto palline di pasta di sale, e hanno infilato collane di penne rigate. 



Hanno fatto il pane, un panino ciascuno, partendo da zero con acqua e farina, e con tanto di semi di papavero.

Nota per l’anno prossimo: coltivare papaveri nel cortile dell’asilo per avere i semi di papavero km zero da mettere sui panini. :-)


Si sono presi cura dei fiori e dell’orto, e hanno fatto compagnia allo spaventapasseri Melino.




Hanno ballato la BABYDANCE!! La foto non rende naturalmente, ma i bambini erano scatenatissimi!!


Udite udite, hanno diligentemente lavato i giochi con acqua e sapone, e li hanno stesi al sole ad asciugare!



I “grandi” della materna sono tornati gioiosamente un po’ più piccoli, nel fare i travasi con i cuccioli della Primavera.



Eh sì perché il bello era stare tutti insieme: dai bambini della sezione Primavera, ormai in età da Scuola dell’Infanzia, ai grandi della scuola dell’Infanzia, ormai in età da Scuola Primaria con picchi dai 2,5 ai 6,5 anni (circa).
Ma immaginatevi i giorni della piscina: 25 bambini in media da cambiare e poi da asciugare e rivestire, o almeno da aiutare o controllare.
Immaginatevi 50 manine a impastare il pane, o frullare i frullati, o decorare i cupcakes. Manine potenzialmente in grado di lasciare impronte ovunque, dai vestiti ai muri. E invece, i bambini all’asilo non si sporcano quasi mai.
O immaginatevi 25 annaffiatoi pronti a rinfrescare le piantine con tanta acqua da rischiarne l’annegamento.





Per fortuna non avevano 3 insegnanti, ma 3 SUPER EROINE pazienti, attente e semplicemente..SUPER!!!


(e naturalmente, dietro a 3 SUPEREROINE ci sono sempre una grande cuoca e delle meravigliose collaboratrici!! Grazie anche a loro per aver reso questo summer camp indimenticabile!!)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui: