martedì 26 gennaio 2016

L’Open Day: istruzioni per l’uso – PARTE SECONDA

Durante un Open Day di una scuola materna di solito vengono affrontati argomenti di base quali gli orari di entrata e di uscita, il sonnellino pomeridiano, il “kit asilo” (bavaglia, cambio, lenzuolini), il menu, la routine, l’inserimento, l’eventuale problema dello spannolinamento, e altri aspetti pratici che devono essere valutati anche rispetto alle proprie esigenze.
Ogni scuola di solito fornisce di default la risposta più o meno a tutte queste domande prima che vengano formulate, perché sono le cose che interessano alla maggioranza dei genitori.
Poi ci sono altri aspetti che vi aiutano a farvi un’idea più approfondita: ecco qualche consiglio.

A cosa prestare attenzione:
  • Guardate le classi: si nota la presenza creativa dei bambini? (si vedono disegni appesi alle pareti, lavoretti, ecc?). Vi farete un’idea su cosa fanno i bambini, se seguono un progetto, se la loro creatività è stimolata.

Foto inerenti al progetto dell'anno scorso
  • Fate caso agli arredi (tavoli e sedie, mobiletti, armadietti o appendiabiti): non serve che siano sofisticati, ai bambini non servono. Se sono semplici, a misura di bambino e ben tenuti, vanno benissimo.
  • Verificate se la struttura è dotata di uscite di sicurezza libere e misure antincendio (è obbligatorio per legge, ma vale la pena dare un’occhiata)
  • Non dimenticate la pulizia degli spazi, aule, bagni, mensa (se esiste un locale mensa apposito) e dei giochi.

Cosa chiedere:

Per quelli ansiosi curiosi su com’è la vita a scuola:
  • Cosa fanno i bambini a scuola? Com’è una giornata tipo? Quanto tempo è dedicato alla didattica e quanto è lasciato al gioco libero, all’incirca?
  • Vengono proposte attività extradidattiche o laboratori? Se sì, come? Sono offerti allo stesso modo per i bambini di tutte le età?
  • Come si riesce contemporaneamente a svolgere attività adeguate per le varie fasce d’età?
  • I piccoli possono portare per la nanna ciuccio e animaletto di peluche? Quanto dormono? A che ora?
  • Viene offerto uno spuntino alla mattina, almeno ai bambini del prescuola, che fanno colazione presto?
  • Si dicono le preghiere?

Per quelli attenti alla sicurezza:
  • le insegnanti sono formate e aggiornate sui temi di sicurezza quali le manovre salvavita pediatriche e vengono fatte regolarmente le prove di evacuazione?

Per i più lungimiranti:
  • È previsto un percorso di preparazione alla scuola primaria?
  • Esiste una collaborazione con la scuola primaria di riferimento?
  • Viene posta attenzione alle eventuali difficoltà di apprendimento da parte dei bambini (DSA)?
Ma la vera domanda importante che ci si deve porre è:

Per tutti:
  • A pelle, che sensazione mi dà questa scuola? Che atmosfera respiro?
Perché su queste cose, spesso è più importante farsi guidare dall’istinto.
Aprite il cuore, quindi, e cercate di guardare l’asilo con gli occhi dei vostri bimbi.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui: