domenica 17 gennaio 2021

Per chi deve fare una SCELTA importante...

Tempo di iscrizioni! Ecco alcune informazioni sulla nostra scuola: la Scuola dell'Infanzia e la Sezione Primavera di Casbeno.

(Potete trovarne altre visitando il sito ufficiale www.lasilodicasbeno.it)

Iniziamo col dire che l’Asilo Infantile “Divina Provvidenza”, con sede a Varese - Casbeno, in Via della Conciliazione 3, è una scuola paritaria, di ispirazione cristiana.

È un Ente che svolge un servizio pubblico, è convenzionato con il Comune di Varese e aderisce alla F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne) per agire in rete con le altre scuole del territorio sul piano della progettualità, del confronto e della formazione.

La Scuola è gestita da un Consiglio di Amministrazione che si occupa del buon funzionamento della scuola e si impegna per garantire il Piano dell’Offerta Formativa per un costante miglioramento qualitativo del Servizio.

SCUOLA DELL’INFANZIA
Le sezioni sono collocate in spazi ampi, luminosi e ben suddivisi, dove i bambini
possono trascorrere tutti i momenti della giornata con le loro maestre di riferimento. Tutte le sezioni hanno accesso al giardino che è parte integrante dello spazio scuola e del progetto educativo. 
Punti di forza della scuola sono l'accoglienza e la personalizzazione: le famiglie si affidano a noi con fiducia, i bambini frequentano con gioia, le insegnanti e il personale lavorano con piacere. 




SEZIONE PRIMAVERA
Attiva dall’anno scolastico 2015/2016, accoglie bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi, con educatrici qualificate e personale ausiliario dedicato. Sono previsti progetti di continuità con la Scuola dell’Infanzia per creare familiarità e la possibilità di condividere, con i bambini più grandi e futuri  compagni, attività ed esperienze.


ORGANIZZAZIONE
Il servizio Scuola dell’Infanzia inizia a settembre e termina il 30 giugno. Per le festività segue il Calendario scolastico regionale
Durante il mese di luglio la scuola attiva la Sezione Estiva, previo il raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
La scuola offre anche il servizio di pre e dopo scuola.

ORARI (dal lunedì al venerdì):
Entrata: dalle 9,00 alle 9,30
Uscita: dalle 15,00 alle 15,30.
È prevista un’uscita intermedia alle 13,15 (Infanzia) e alle 12,30 (Sezione Primavera).
Pre-scuola: 07,30 - 08,30;
Dopo-scuola: 15,30 - 17,30.

PROGETTO ACCOGLIENZA
Le proposte per l’accoglienza prevedono un percorso di conoscenza reciproca che non si esaurisce nelle attività iniziali ma che si sviluppa nel tempo, per costruire alleanza e fiducia corrisposta.
Perché la Scuola dell’Infanzia possa realizzare una comunità educante, conosciuta e apprezzata sul territorio, si organizzano periodicamente:
- Open Day;
- visite alla scuola su appuntamento;
- assemblea informativa tra insegnanti e genitori;
- giornate “aperte” per far familiarizzare i bambini e le famiglie con il nuovo contesto;
- colloqui individuali tra l’insegnante di riferimento e la famiglia;
- momenti di festa e/o di incontro anche organizzati dall’Associazione Amici dell’Asilo.

Ma come si svolge la vita a scuola per i bambini?

LA GIORNATA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA


Pensare e organizzare l’ambiente, lungo tutta la giornata, è il primo compito della progettazione.


L’organizzazione delle attività e delle esperienze si fonda su una concezione ludica e segue una giusta alternanza di tempi e contenuti, nel rispetto delle esigenze e degli interessi dei bambini. 
Le sezioni sono eterogenee per una precisa scelta pedagogica ma ci sono anche attività specifiche per le diverse fasce d’età, oltre a proposte per centri di interesse e/o di livello.

Vogliamo seguire i bambini della Scuola dell'Infanzia nella loro giornata? Clicca qui


LA GIORNATA ALLA SEZIONE PRIMAVERA
La Sezione Primavera offre la possibilità di vivere esperienze significative in un contesto relazionale ricco e stimolante che aiuta i bambini ad entrare in contatto con gli altri e a conoscere meglio sé stessi, imparando a riconoscere e ad esprimere bisogni, interessi e stati d’animo. 
La frequenza permette di vivere esperienze formative legate all’apprendimento, all’autonomia e alla socializzazione.

Andiamo con apina a fare giro nella Sezione Primavera? Clicca QUI


IL MOMENTO CONVIVIALE DEL PRANZO
Il pranzo è parte integrante dell’esperienza formativa e ha diverse finalità oltre a quella di educare ad un’alimentazione sana, varia ed equilibrata. Il pasto con i compagni favorisce il processo di socializzazione e le attività connesse al pranzo (apparecchiare/ sparecchiare e svolgere piccoli incarichi da “cameriere”) sono vissute dai bambini come un apprendimento giocoso di buone abitudini.
La scuola dispone di una cucina interna dove la nostra cuoca prepara i piatti, seguendo un menù controllato e concordato da ATS come da norma, con prodotti stagionali e di origine controllata
Nel caso di intolleranze alimentari, la nostra struttura offre piena collaborazione per eventuali diete personalizzate. 



(...continua QUI)


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui: