mercoledì 20 gennaio 2021

...e vuole fare una SCELTA di VALORE

(continua da QUI)

PROGETTO EDUCATIVO
Il progetto educativo didattico è annuale e fa riferimento alle “Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia”; le finalità, i traguardi di sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento si definiscono attraverso i “campi di esperienza” (a scuola si fanno esperienze educative e non semplici attività!).
Il quadro di riferimento per la progettazione si avvale del modello dello “sfondo integratore” ovvero un tema centrale su cui ruotano, con coerenza, le varie attività proposte durante l’anno, attraverso la messa in pratica del concetto di “ambiente di apprendimento” che si compone di spazi che diventano contesti di senso, di quotidianità, di cura, di relazioni, di rispetto dei tempi e dell’autonomia di ciascuno.


La nostra scuola, pur essendo d’ispirazione cristiana, non è confessionale ed è aperta a tutti. L’insegnamento della religione cattolica è offerto in diverse forme, tempi, progetti, momenti della giornata e feste, con una particolare attenzione ai periodi più significativi del calendario liturgico.
Tutti i bambini sperimentano valori quali amicizia, rispetto, collaborazione e solidarietà.



Il METODO e le PROPOSTE 
L'intervento educativo si fonda su un approccio ludico e gioioso, che considera il bambino positivamente; la partecipazione attiva degli alunni in un “contesto di apprendimento”, familiare ma molto ben organizzato, è finalizzata a consentire una crescita serena e completa.
Il Collegio docenti programma, in modo coerente e sistematico nel tempo, le proposte didattiche, verifica gli esiti delle stesse e valuta gli interventi educativi.

Il metodo educativo è caratterizzato dall'esperienza che non può essere trasmessa, ma diventa motore propulsivo soprattutto nel momento in cui una persona la vive. L'esperienza è vera se ha una risonanza nel mondo interiore del bambino e mobilita la sua intelligenza, la sua affettività e curiosità. Non è solo il “fare”, ma creare le condizioni perché il

bambino possa compiere un passo in più nella consapevolezza di ciò che gli accade. L'esperienza genera, quindi, una coscienza di sé e una possibilità di crescita.





ECOLOGIA e EDUCAZIONE alla CITTADINANZA
La nostra è una “green school” che si impegna a ridurre, anno dopo anno, il proprio impatto sull'ambiente e a educare i propri alunni ad un atteggiamento attivo di tutela dell’ecosistema. I bambini escono quotidianamente in giardino a giocare o a svolgere attività, inclusa l’esperienza di prendersi cura dell’orto didattico.



L’educazione alla cittadinanza viene promossa attraverso esperienze significative che consentano ai bambini, anche attraverso semplici gesti, di apprendere il concreto prendersi cura di sé stessi, degli altri e dell’ambiente.

L’ARRICCHIMENTO FORMATIVO
La scuola individua la possibilità di crescere e di portare a compimento la propria responsabilità educativa anche attraverso l’apporto costruttivo di esperienze particolari, che hanno attinenza con l’impostazione educativa, ricorrendo a laboratori, a conduzione interna o con esperti quando possibile.
Nel rispetto delle norme vigenti, ai bambini vengono proposte uscite didattiche per venire a diretto contatto con nuovi ambienti ed esplorare il territorio.


PERCORSI di CONOSCENZA del BAMBINO e della FAMIGLIA
L’osservazione sistematica permette, con il passare del tempo, di conoscere meglio i bambini e decidere l’intervento educativo migliore per tutti e per ciascuno.
Le educatrici e le insegnanti sono a disposizione dei genitori per colloqui e incontri, anche durante l’anno, per favorire la conoscenza reciproca e valorizzare un percorso educativo personalizzato. 


La CONSULENZA PEDAGOGICA
Per il personale docente e ausiliario è attiva una supervisione pedagogica per agevolare la riflessione sullo stile educativo, grazie ad un confronto che tende a integrare punti di vista diversi e promuovere uno spazio di ascolto, di formazione e di supporto su specifiche circostanze professionali.

ASSOCIAZIONE AMICI dell’ASILO
L’Associazione Amici dell’Asilo, per lo più formata da genitori frequentanti o ancora affezionati, promuove ed intensifica la partecipazione delle famiglie a complemento dell’opera educativa svolta dalla scuola.

Per scoprire cosa fa l'Associazione Amici dell'Asilo, basta dare un'occhiata su questo blog.
Per entrare più nel vivo delle giornate e delle attività della scuola, seguite la pagina FB.

Vi aspettiamo a scuola!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui: