mercoledì 22 gennaio 2020

le cose che CI PIACCIONO TANTO del nostro ASILO - parte 2

Dicevamo..le cose che ci piacciono. Dov'eravamo rimasti? Ah ecco:

7) CI PIACE l’ORTO! Primo perché è bello da vedere: si stende ai piedi di un murales colorato ed è ordinatamente diviso per sezioni e con i colori delle sezioni; secondo perché offre verdure buonissime, e anche fragole; terzo perché dell’orto si occupano, con uguale dedizione, bambini, maestre e genitori o nonni della comunità.



8) CI PIACE la SEZIONE ESTIVA, che nel mese di luglio accoglie i bambini che non vanno ancora in vacanza e offre loro tantissime attività, un po’ esclusive rispetto a quelle fatte durante l’anno: le piscine o i giochi d’acqua, i pic nic all’aperto, ad esempio.




9) CI PIACE come i BAMBINI vengono ACCOLTI: parliamo sia dell’accoglienza (a bambini e genitori, in verità) all’inizio del percorso scolastico, sia dell’accoglienza di ogni giorno, quella fatta di sorrisi e abbracci e giochi e attenzioni quotidiane, per ciascuno.


10) CI PIACE la biblioteca: ci sono libri di tutti i tipi, anche in inglese, divisi per categoria, con delle regole belle. Qui sul blog, con la TAG #dallanostrabiblioteca, potete trovare un po’ di recensioni ad un piccolo numero di libri che abbiamo letto, per darvi qualche spunto e aiutarvi nella scelta.


11) CI PIACCIONO UN SACCO le maestre! Sono dolci, empatiche, pazienti, severe quanto basta, sanno dare delle regole e le sanno far rispettare, sono giuste e diplomatiche, generose e divertenti. Delle maestre abbiamo scritto tante volte qui sul blog, cercate i post con la TAG maestre e scoprirete tutti i motivi per cui ci piacciono così tanto.


12) CI PIACCIONO i laboratori: quello di RITMìA, ad esempio, è un'altra attività molto magica perchè, nella Terra dei Respirasbuffo e nella Foresta dei Cantalberi, i bimbi hanno incontri straordinari con gli Sfiori d'acqua, i Coccogrilli, i Flauccellini e le Tartamaghe.
Ci è piaciuta tantissimo la novità del laboratorio di PROPEDEUTICA MUSICALE, che i bambini grandi hanno frequentato fino a Natale di quest’anno, e abbiamo trovato la lezione aperta sorprendente e molto molto piacevole: bellissimo vedere come i bimbi siano in grado di apprendere qualunque cosa, sempre e con grande entusiasmo! Con il "Maestro" di musica hanno creato un feeling che li ha portati a conoscere ritmo e melodia usando la mimica legata al corpo, hanno cantato, e hanno suonato diversi strumenti, anche quelli un po' strani, tipo il Güiro e i bastoncini.


13) CI PIACE lo sportello genitori: è possibile usufruire di uno spazio di ascolto e supporto psicologico gratuito che si propone di accompagnare i genitori nella a volte complessa gestione della relazione con i propri figli. E a gestirlo è una ex mamma dell’asilo!

14) CI PIACCIONO gli armadietti nuovi: sono bellissimi, ordinati, colorati e luminosi.


Tutto è sempre ordinato e pulito grazie al prezioso lavoro di Adele e Barbara.

15) E come ultima cosa CI PIACE (ovviamente) l’Associazione Amici dell’Asilo! 😉
Noi siamo il volontariato della scuola, quelli a cui dell'asilo piace tutto e quelli a cui piace darsi tanto da fare per la scuola e per i bambini. Potete fare un giro su questo blog e seguire le nostre pagine Facebook e Instagram per conoscerci e sapere cosa facciamo e cosa abbiamo fatto.


Questo è tutto, per ora, però potete scoprire altre cose che ci piacciono qui e qui e un po’ ovunque nel blog.
Siamo certi che l'asilo piacerà, per gli stessi motivi e per altri, anche a tutte le nuove famiglie che arriveranno il prossimo anno.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui: