Si sa,
quando ci sono gli open day, può darsi che le famiglie partecipino a tanti open day. Non è detto che
i genitori poi si ricordino di preciso cosa hanno visto in quale scuola.
Menomale che qui da noi si può contare sul blog, e sulle informazioni di prima mano degli Amici dell’Asilo. E poi mancano pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni, quindi è opportuno fare il punto della situazione. Ecco quindi le cose che ci piacciono tanto del nostro asilo, e che pensiamo vale la pena ricordare, in ordine casuale:
1) CI
PIACCIONO i PROGETTI. Noi, che siamo Amici dell’Asilo da moooolti anni, abbiamo
un ampio ventaglio di progetti da ricordare. Se qualcuno ci chiedesse qual è il
nostro progetto preferito, avremmo delle grosse difficoltà a scegliere.
I progetti
cui ci riferiamo sono dei “MACRO PROGETTI” annuali: degli “SFONDI” in cui
trovano spazio una moltitudine di attività, diverse ma collegate tra loro, che
comprendono attività ludiche, grafico-pittoriche, manipolative, creative,
uscite sul territorio, sorprese speciali 😊
Questi MACRO
PROGETTI hanno un personaggio-guida che accompagna i bambini durante l’anno in
un vero viaggio di scoperta: così, nel corso degli anni, abbiamo imparato a
comportarci in maniera ecologica con Enrica, la casa che ricicla e con il
topolino Gino;
siamo
andati alla scoperta dell’arte con Spiralino, abbiamo viaggiato per il mondo con Piera
la Mongolfiera,
abbiamo ammirato e compreso le meraviglie che ci circondano con il Signor
Creato,
abbiamo
scoperto come muoverci nel nostro quartiere insieme all’albero Dino e agli
uccellini Serafino e Lulù, siamo saliti sull’Arca con Noé e i suoi animali.
(Questa lista non è esaustiva, naturalmente!).
Tutti loro
sono diventati quasi delle persone di famiglia. Hanno avuto un posto d’onore
nel cuore dei nostri bambini, e anche nel nostro. A casa parliamo dei personaggi
passati con nostalgia.
Quest’anno
stiamo imparando i segreti
della cucina e dell’alimentazione con il fantastico Cuoco Giorgio, che ai bambini manda messaggi sorprendenti e la cui missione è, tra le altre cose, quella di insegnare loro a mangiare con il sorriso tutto quello che mangiano 😊 😋
Ecco un
altro progetto bellissimo, molto alla moda e che fa impazzire i bambini!
2) CI PIACE
la MENSA! Della mensa abbiamo parlato tante volte, ma ci piace talmente tanto
che non vogliamo perdere nessuna occasione per tesserne le lodi. Quindi
ribadiamo che la nostra cuoca è semplicemente un portento. Il menu è quello
previsto dalla ASL, per cui dovrebbe essere uguale per tutte le scuole, ma
cucinato dalle mani della Lory è sicuramente più buono 😉 😋
E POI Lorena e Barbara sistemano le ricette in modo che piacciano: prendiamo le zucchine, ad esempio. I bambini le
mangiano eccome, ma se quando vengono presentate come contorno restano a volte
nel piatto, allora verranno proposte frullate come condimento della pasta.
E POI si beve
acqua di rubinetto, regolarmente verificata, in caraffe. Niente bottiglie di
plastica!
E POI tutti i
bambini, a turno, hanno dei compiti importanti in mensa. Indossano i loro
grembiulini, apparecchiano o sparecchiano e svolgono semplici attività di pulizia
quotidiana: proprio come vorremmo che facessero a casa!
E POI la
commissione mensa, formata da alcuni genitori volontari che senza preavviso
capitano all’asilo proprio all’ora di pranzo (forse hanno fame 😉), controlla
la qualità del servizio di refezione.
E POI c'è sempre un profumo delizioso nell'aria...
3) CI
PIACCIONO le LEZIONI MAGICHE per imparare l’inglese.
E quando
diciamo “magiche”, non è un’iperbole, non è per creare effetti speciali. È che
davvero le lezioni sono magiche, è così il metodo Hocus&Lotus, ed è un
metodo certificato e riconosciuto. Insomma, tutti coloro che non credono nella
magia, si dovranno ricredere 😉
Il metodo
permette ai bambini di assimilare la lingua inglese così come hanno fatto con
la lingua italiana, o con la loro lingua madre, quindi in maniera naturale. Uno
degli elementi chiave del processo è la volontà dei bambini di farsi capire da
una persona, la Magic Teacher, per la quale sviluppano presto un grande
affetto.
Diventano capaci di raccontare le storie di Hocus&Lotus, che sono due draghetti, e da qui di estendere ad altre situazioni i vocaboli e le strutture linguistiche apprese, ampliando la propria capacità di comunicazione.
4) CI PIACE
ESSERE una GREEN SCHOOL!
Abbiamo
iniziato qualche hanno fa con i bidoni della raccolta differenziata che TUTTI i
bambini hanno imparato a conoscere e ad usare, abbiamo continuato con l’ORTO
BIOLOGICO da cui viene un po’ della verdura che i bambini trovano in tavola,
siamo diventati bravi nel ridurre gli sprechi, sia alimentari sia energetici
(quest’estate sono stati cambiati tutti gli infissi e le finestre, per dire) e nel riutilizzare gli
scarti organici come concime per il giardino facendo il compostaggio.
Ci piace
anche avere continuamente la possibilità di migliorare: infatti, essere
diventati una Green School, e voler mantenere questo status, che è poi un
ONORE, significa esserci impegnati formalmente a ridurre, anno dopo anno, il nostro impatto sull'ambiente
e impegnarci ad educare i bambini – tutti i bambini che ogni anno arrivano
nella nostra scuola - ad un atteggiamento attivo di tutela dell’ecosistema.
5) CI PIACE
avere un CORTILE grande ma protetto, soleggiato nelle stagioni fredde ma ombreggiato in estate,
circondato dagli alberi, con una bella altalena e gli scivoli, le casette, una
pavimentazione antitrauma (per la tranquillità di mamme e papà!), un sacco di
giochi e soprattutto tanti secchielli per SETACCIARE: per chi ancora non lo sa,
“setacciare” è da sempre uno dei giochi preferiti dei bambini!
6) CI PIACE la Sezione Primavera! Ci piace perché
è un gioiellino, è piccola, accogliente e ben strutturata, proprio come un Alveare, da cui prende il nome. I progetti sono simili a quelli della Scuola dell'Infanzia ma sono più semplici e più adeguati all'età dei bambini (24-36 mesi). Per i bambini che frequentano la Sezione Primavera, poi, l'ambientamento alla Scuola dell'Infanzia sarà davvero facile, grazie al progetto di raccordo che viene svolto tra le due realtà in collaborazione tra le insegnanti.
(continua...)
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia il tuo commento qui: