venerdì 18 ottobre 2019

Come sono le mamme dell'associazione?

Se mi aveste chiesto qualche anno fa quali mamme secondo me entravano a far parte di un'associazione genitori vi avrei risposto che sicuramente erano donne con molto tempo libero, probabilmente casalinghe o lavoratrici part-time.
Sono passati solo un paio d'anni e mi ritrovo membro attivo dell'associazione. 

"Si può sapere cosa ti è saltato in mente?" mi hanno chiesto in molti. 
Io, che non rientro decisamente nel prototipo di mamma dell'associazione che mi ero immaginata. Io, sempre di corsa, sempre in ritardo, sempre al lavoro.

È stato proprio questo mio ritmo frenetico a farmi prendere la decisione. 
I weekend, e spesso nemmeno tutti i weekend, erano i soli momenti in cui potevo stare con mia figlia. 
E per questo mi sono trovata a partecipare ad ogni evento dell'associazione a cui lei voleva andare, prima come spettatrice, poi offrendo un po' di aiuto per preparare prima e pulire dopo e via via sempre di più coinvolta nella vita dell'associazione, suggerendo idee e condividendo capacità e conoscenze. Non importa se alle riunioni spesso vado via prima o addirittura non partecipo. So che nessuno mi giudica perché sanno che do quel che posso, compatibilmente con i miei impegni lavorativi e avendo la mia famiglia sempre come priorità.

E così nella mia vita piena di scadenze, numeri, leggi e computer, sono comparsi weekend di creatività, gioco, movimento e versatilità.
Ci sono stati momenti comici, altri di duro lavoro fisico (altro che abbonamento in palestra), altri ancora di scorpacciate e golosità.

Ma la cosa che più di tutti mi da gioia è lo sguardo orgoglioso e complice di mia figlia quando le chiedo se vogliamo andare ad un evento organizzato per l'asilo e lei mi risponde: "Non possiamo mancare! Noi siamo dell'associazione!!!" come fosse la cosa più speciale di questo mondo.


E posso dirvi che in effetti è una cosa molto speciale, che unisce e libera, dentro e fuori la famiglia.


Cinzia M., mamma di Nina, ex tigrotta

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui: