sabato 23 febbraio 2019

#dallanostrabiblioteca2019: i libri di febbraio

Il signor Krapiz e il silenzio


Sapete chi è il signor Krapiz? Un bel tipo, devoto al silenzio, con i capelli dritti e le righe su calze e camicie..
Un giorno però si rende conto che la sua vita è proprio una grande noia, nessun rumore, nessuna voce amica, solo un silenzio da far sbadigliare: così decide di prendere un cane, poi due, poi un violino, un’arpa, un tamburo.. Ma nulla basta a colmare la sua tristezza.
Finché incontra una giovane donna, e felici si dicono “SÌ’” tra risa e colori...


Ma secondo voi basterà a far scomparire il silenzio, oppure la confusione e il caos lo confonderà?

ETÀdai 4 anni


La foresta di latta


Bambini...sapete che la speranza può tutto? Anche far germogliare una foresta piena di vita con tanti uccelli, tigri, piante e fiori là, dove non c’era null’altro che rifiuti e rottami.
Proprio come il protagonista di questa bellissima favola che ogni notte sogna di vivere in una giungla tropicale. E così un giorno si imbatte in una piccola lampadina rotta, che assomiglia ad un fiore e ha un’idea meravigliosa.


E dopo un desiderio espresso al chiarore della luna, tutto si trasforma..i rottami e i rifiuti si trasformano in una foresta piena di tucani, rane tropicali e tantissimi altri animali!



Una fiaba che ci insegna a rispettare ciò che ci circonda. Perché solo con tanta volontà è possibile riconciliarsi con la natura e sperare in un mondo più bello!

ETÀdai 3-4 anni


Green eggs and ham


Attenzione: alla prima lettura questo libro sembrerà come minimo spiazzante, nella migliore delle ipotesi. A voler essere sinceri, potrà sembrare anche brutto. Ecco: dobbiamo assolutamente concedergli una seconda  e una terza lettura. Poi si capirà perché è uno dei più famosi libri per bambini: è geniale e i bambini lo adorano, e non vedrete l’ora di rileggerlo ancora e ancora.
In aiuto alla comprensione delle immagini forse per qualcuno verrà il recente film de il Grinch che, avendoci introdotti alla matita del Dr. Seuss, può mitigare lo sconcerto nel trovarsi di fronte a personaggi disegnati in maniera così bizzarra (la matita del Dr. Seuss è un marchio di fabbrica e una garanzia. Troverete il suo nome diverse volte in questa nostra rubrica).


E volendo, in aiuto alla comprensione del testo trovate, in biblioteca, la versione italiana (Prosciutto e uova verdi), forse ancora più assurda ma altrettanto divertente.
E poi il finale è delizioso, e potrete usarlo come carta vincente quando i vostri figli non vorranno assaggiare qualcosa di nuovo ;-)


ETÀdai 3 anni



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui: