lunedì 23 aprile 2018

#dallanostrabiblioteca: i libri di aprile

Ecco tre libri bellissimi per questo mese di aprile:

“Il grande viaggio”


Chi di noi non ha mai pensato di fare un lungo viaggio intorno al mondo?
Il protagonista di questo libro immagina di costruire una NAVE grandissima, capace di stare sull’acqua come le navi e di volare come gli aerei. 

Così una notte, mentre tutti dormono, spiegherà le vele e partirà, senza paura, viaggiando per giorni e notti.
Visiterà il paese dei pinguini, poi quello dei cacciatori per salvare tutti gli orsi, gli elefanti e i leoni, fino ad arrivare dall’altra parte del mondo.



Alla fine sarà bellissimo tornare a casa, da mamma e papà, come un piccolo eroe.
Un viaggio fantastico che in realtà è una metafora della vita, dove una scatola di cartone si trasforma in una nave straordinaria, in grado di condurci ovunque, attraverso i nostri sogni, in una notte speciale…in cui tutti, proprio tutti…dormono!


Età: 5 anni


“Se io fossi il blu” 


Un libro che racchiude tante piccole e divertenti strofe per imparare a vedere com’è fatto il modo attraverso i colori.
La protagonista è una piccola farfallina che svolazza leggera, immaginando cosa farebbe se fosse un colore:
“Se io fossi il blu colorerei il cielo”, “Se fossi il giallo farei brillare il sole e maturare il grano”, e così via…alla scoperta delle sfumature, perché i colori si mescolano e ne compongono altri, come ad esempio l’arancione che è un po’ rosso e un po’ giallo, oppure il viola , che è un po’ fucsia e un po’ blu.



Fino ad arrivare alla fine, dove i colori, tutti insieme formano un bellissimo ARCOBALENO!!

Età: 2/3 anni


"Passo dopo passo"


Poldo sa fare tante cose, ad esempio sa fare le capriole in avanti e all’indietro, oppure sa essere molto gentile con le rane o costruire castelli di sabbia o scivolare nel fango (e sa scrivere liste di quello che sa fare e di quello che non sa fare!).
La sua lista delle cose che sa fare è lunga ed eccitante, quella delle cose che non sa fare invece contiene solo una voce: nuotare.


Potrebbe non essere un grave problema, se non fosse che Poldo è una lontra.

Il mese scorso abbiamo parlato di una paperella che non aveva voglia di nuotare. Qui, invece, Poldo proprio non sa nuotare, e per lui questa incapacità è struggente.
Nel primo caso, tutti hanno cercato con la forza di far tuffare la paperella, e nessuno ha ottenuto nulla.
Nel secondo caso, Poldo ha superato le sue paure perché incoraggiato con dolcezza dalla sua famiglia, e naturalmente anche perché è sostenuto dal tifo a distanza dei piccoli lettori :-) che chissà, magari sul suo esempio troveranno il modo di cancellare qualcosa dalla loro lista di cose che non sanno fare: il segreto? Fare un passo alla volta!!

Età: 3/4 anni


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui: