venerdì 7 aprile 2017

#dallanostrabiblioteca: ALICE CASCHERINA


Una delle più belle storie di Gianni Rodari, comparsa per la prima volta nel 1961 sul Corriere dei Piccoli e poi inserita nella raccolta “Favole al Telefono”,  è arrivata nella nostra biblioteca in versione albo illustrato.
Chi non conosce Alice Cascherina, DEVE leggere questo libro.
Chi già la conosce, DEVE rileggerla in questa versione così simpaticamente illustrata.

Alice Cascherina, dolce e buffa già nel nome, è una bambina piccola – ma piccola eh – che è talmente curiosa che mette il naso sempre dappertutto, e…ci casca dentro!


Capita di trovarla intanto che si affanna per non farsi pizzicare dagli ingranaggi di una sveglia, o che fa la rana per stare a galla nella bottiglia dell’acqua.


Alice Cascherina è la prima di otto storie che Rodari ha scritto su Alice. Le altre sono:
Alice casca in mare, Alice nella bolla di sapone, Alice nelle figure, Alice nel calamaio, Alice casca in una lucciola, Alice nella torta e Alice nella palla.

Insomma, se Alice nel Paese delle Meraviglie  casca dentro alla tana del Bianconiglio e vive esperienze al di là di ogni logica, Alice Cascherina casca invece dentro a posti comuni e le sue avventure sono messe sul piano reale anche dalle narrazioni di contorno (tipo l’aver imparato a nuotare a Sperlonga, o la vicina che risparmia 40 lire sul giornate) ed è forse questo che rende tanto divertente e curiosa la storia.
E, visto che di questo si sta parlando, altra curiosità: Alice Cascherina  è talmente famosa che potete trovare su youtube diverse interpretazioni della storia (ad esempio questa o questa) e qualche tempo fa è stata letta in diretta radiofonica anche da Diego, la Pina e la Vale di “Pinocchio” su Radio DeeJay.

E infine, guardate cosa troveranno i lettori sulla prima pagina del nostro libro?


Una bellissima dedica da Patrizia.
Cosa si può volere di più? :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui: