sabato 29 ottobre 2016

Spazio Chiarimento: AAA featuring Fondazione Asilo Infantile Divina Provvidenza

Qualcuno ci ha chiesto che differenza c’è tra la Fondazione Asilo Infantile Divina Provvidenza e l’Associazione Amici dell’Asilo Divina Provvidenza, e cosa fa l’Associazione rispetto alla Fondazione.

L’Associazione Amici dell’Asilo e la Fondazione Divina Provvidenza sono due enti giuridicamente distinti ma che collaborano insieme per il bene della scuola!

La storia della Fondazione è praticamente quella della Scuola dell’Infanzia: più di 100 anni ciascuna.


La Fondazione è la “dirigenza” della scuola, retta da un Consiglio di Amministrazione formato da un presidente (il parroco pro tempore), un vicepresidente nominato dal comune, due consiglieri e un rappresentante dei genitori. La Fondazione amministra i propri beni per gestire la Scuola dell’Infanzia Divina Provvidenza sotto ogni punto di vista, dalle rette, agli stipendi, alle spese di gestione, alle necessità didattiche ed extradidattiche, ecc.. La Fondazione prevede anche l’esistenza di un’Assemblea dei Soci, che è formata dai genitori e da tutti coloro che condividono con la Fondazione il desiderio di garantire una buona scuola dove i bambini possano crescere serenamente, e che intendono contribuire al benessere economico della scuola stessa.
È importante diventare Soci della Fondazione!



L’Associazione Amici dell’Asilo è giovanissima, nata a marzo del 2015, quindi ha poca esperienza ma tanto entusiasmo e tanta buona volontà.


L’Associazione è il “volontariato” della scuola: è formata da un Consiglio Direttivo (che comprende un presidente, un vicepresidente, un tesoriere e attualmente 5 consiglieri) e dai volontari che compongono l’assemblea degli associati. L’Associazione si dà le proprie finalità e i propri obiettivi, in linea con il proprio statuto e in accordo con le esigenze della scuola, e agisce per raggiungerli con i mezzi che essa decide e in completa autonomia economica rispetto alla Fondazione, ma in comunione di intenti.

Diciamo che se la Fondazione deve, per sua natura, investire nella scuola anche guardando al pareggio del bilancio, l’Associazione invece, quello che raccoglie, lo può spendere “senza remore” per far fronte a bisogni e per esaudire DESIDERI !! :-)

Quindi, non confondetevi!!
Avete due bellissime possibilità (e l’una non esclude l’altra):

1) diventare soci della Fondazione, per sostenere economicamente la scuola: il sostegno che la Scuola saprà di avere dalle famiglie contribuirà al suo benessere vitale e sarà la sua forza. Dal punto di vista pratico, tutti i Soci sostenitori possono partecipare all’assemblea convocata dal Presidente della scuola una volta all’anno, per fare il punto sull’andamento generale della Fondazione.

COME FARE per aderire: chiedete alla coordinatrice Francesca il modulo di adesione!

2) diventare soci dell’Associazione, per partecipare come volontari alle varie attività PRO asilo e per aiutarla a promuovere i suoi eventi di raccolta fondi, e non solo. Ci si riunisce tipicamente una volta al mese,il terzo martedì del mese, ma non spaventatevi, se saltate un incontro non succede nulla!
Durante le riunioni organizziamo quello che c’è da fare, di volta in volta.
Si tratta di “riunioni operative” cui si aggiunge almeno una riunione ordinaria ogni anno, come da Statuto, per l’approvazione del bilancio.

COME FARE per aderire: scaricate qui il modulo di adesione, compilatelo e consegnatelo, insieme alla quota associativa di 10 euro, alle rappresentanti di classe.

Se avete ancora dubbi, chiedete!! 
Seguirà prossimamente un post per spiegare più nel dettaglio come funziona l'Associazione Amici dell'Asilo, AAA per gli amici :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui: