mercoledì 27 marzo 2019

#dallanostrabiblioteca2019: i libri di marzo


Ecco i nostri suggerimenti per questo mese:











La Sciarpa Rossa


Martino è un bambino molto particolare, che ama immaginare storie fantastiche di principi e guerrieri.
Ogni giorno la sua fantasia lo porta in posti lontani, sognando ad occhi aperti.
Finché, un pomeriggio, sente due colpi alla finestra e guardando fuori si accorge che c’è una buffa sciarpa rossa volante, che sembra voglia raccontargli qualcosa, per poi sparire velocemente nel nulla.
L’indomani, sul sentiero della scuola, il bambino la rivede e incuriosito decide di seguirla, dimenticandosi però di tutto il resto.


Inizia così una lunga camminata che lo porta ad arrampicarsi su un albero e poi sulla torre del castello. Ma nulla...sembra impossibile fermare il volo di questa strana sciarpa rossa!!
Perciò, incredulo e spaventato, decide di tornare a casa e di raccontare tutto alla sua mamma, che non sembra così sorpresa..forse...forse..non è un caso che questo buffo oggetto volante sia apparso a Martino.


Sarà solo il frutto della sua fantasia o in realtà il suo cuore è la chiave di tutto?

Età: dai 5 anni


La Famiglia dell’Orso Olly


Il piccolo protagonista di questa storia è un tenerissimo orsetto bruno di nome Olly.
Vivace e curioso di scoprire il mondo passa le giornate in compagnia della sua mamma.


Un giorno i due animali decidono di scendere a valle e Olly incuriosito si avvicina ad una fattoria.
Lí fa la conoscenza di alcuni animali, mai visti prima, che gli paiono molto strani!


Senza paura inizia a parlare con tutti loro e fin da subito capisce che c’è una grande differenza tra lui e loro: la presenza del papà. Olly non sa di averlo e si rattrista molto. Possibile che lui abbia solo la mamma?
Ma d’un tratto scoppia un incendio e il nostro simpatico orsetto si troverà davanti una grande e possente figura..chi sarà?


Una storia commovente che affronta un tema molto delicato: il legame affettivo della mamma e papà.

Età: dai 3 anni


E dalla sezione dei libri in inglese:

Gallop!

Questo libro ha un piccolo difetto: è talmente affascinante per via delle sue immagini in movimento che potrebbe sfuggire il fatto che va anche letto, oltre che guardato 😉

Facciamo così: possiamo sfogliarlo la prima volta lasciando che il cavallo galoppi e che l’aquila si libri in volo. Gli animali prenderanno vita nelle pagine del libro e sembreranno muoversi proprio davanti ai nostri occhi.
I bambini ne saranno estasiati.

Poi però bisogna assolutamente leggerlo! Non c’è una trama, ma ci sono parole semplici e domande: "CAN YOU FLUTTER LIKE A BATTERFLY?",  "CAN YOU SPRING LIKE A CAT?"
Così, il libro renderà ANIMATI anche i piccoli ascoltatori che risponderanno alle domande dimostrando che sì, lo sanno fare (o almeno ci provano).


 

E poi c’è una conclusione bella, e scintillante.


Età: dai 2 anni

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui: