mercoledì 17 gennaio 2018

#dallanostrabiblioteca: i libri di gennaio

Ecco i primi tre libri dell'anno. Qui ne mettiamo solo tre, ma ricordatevi che nella nostra biblioteca ce ne sono tantissimi!!

"Cosa c’è dentro"


Apriamo la prima pagina di questo libricino e troviamo questo, che, per coincidenza, resta in tema con le casette del presepe e il progetto dell’anno:



Intanto che imparano i concetti di base (una cosa che sta dentro ad una cosa più grande) i bimbi si divertono a esplorare le cose nascoste. E poi, sappiamo bene che le finestrelle da aprire attirano i piccolissimi quasi quanto le scritte “non toccare” attraggono irresistibilmente i più grandicelli ;-)

Età: 2-3 anni


"Camilla e il suo orsetto"


Qualche volta i giocattoli rotti assumono un aspetto inquietante (vogliamo parlare delle Barbie senza testa?)
Camilla non vuole più il suo orsetto perché – dice  – lui quando la guarda è cattivo. Il poveretto, in realtà, ha solo perduto un occhio. Piuttosto, a guardarlo bene, pare che l’orsetto abbia un’aria triste, le fa notare la mamma. 



Quando provvidenzialmente l’occhio viene ricucito, tutto torna come prima.
Per quanto, a noi grandi, il rifiuto di orsetto possa sembrare ingiusto e discriminante, è naturale che i bambini si dispiacciano per Camilla, prima che per l’orsetto. Sta a noi, volendo, trarne un’occasione di insegnamento ;-)

Età: dai 4 anni


"Palmiro, cosa farai da grande?"


Questa è la storia di un papero in cerca della sua strada. Il papero si chiama Palmiro, e la storia racconta, in rima, che cerca però nel posto sbagliato e guardando l’esempio sbagliato: prova a volare come un'aquila, a nuotare come un pesce, a saltare come una rana. Ma un papero non vola come un'aquila, non nuota come un pesce, non salta come una rana. 


Solo quando il saggio grillo gli suggerirà di seguire il suo istinto, allora Palmiro troverà il suo posto nel mondo.

Insomma, vero ma anche no: va bene che non è il caso di giudicare un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi (per citare una di quelle frasi motivazionali che hanno tanto successo in rete) o, per stare nella storia, un papero dalla sua capacità di saltare, ma è anche vero che molte cose si possono imparare, o almeno ci si può provare, no?

Età: dai 5 anni

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui: