giovedì 29 marzo 2018

per la serie 110eLode: la CACCIA alle UOVA!

Dovete sapere che tra i fan dell’asilo ci sono dei (simpatici) paparazzi 😜. Costoro sostengono (amichevolmente) di avere le prove del fatto che la caccia alle uova di sabato potenzialmente avrebbe potuto essere senza fine.
Di prove in realtà ancora non se ne è viste, e comunque, anche se fosse? 😄 😜
Quanto si sono divertiti i bambini?

Ma andiamo con ordine.

Il cortile era vestito a festa, con bandierine colorate, conigli pasquali (e le loro impronte!), carote segnaletiche, festoni.


Le foto non rendono ma solo perché non c’era il sole.
Naturalmente, invisibili agli occhi, c’erano le uova. 195 uova per l’esattezza: 30 con nastrino giallo, 30 con nastrino arancio, 30 con nastrino azzurro, 30 con nastrino verde, 30 con nastrino rosa (i colori delle sezioni, naturalmente) + 45 uova jolly (senza nastrino). 195 uova che il coniglio pasquale ha nascosto chissà quando.

Intanto che aspettavamo che arrivassero tutti i bambini, sono arrivate invece le maestre (e non solo loro!) e con nostra grande sorpresa ci hanno fatto…una grande sorpresa!
In salone, di fronte ad un pubblico di bambini curiosi e genitori, stringevano tra le mani un festone di compleanno e un cartellone, e avevano il viso illuminato da sorrisi radiosi.






Ci hanno anche regalato una torta con una candelina a forma di 3 (nessuno ha visto, ma alla sera, una volta rimasti soli, la torta è stata mangiata in un attimo, era buonissima!!)

Ma quante associazioni sono così festeggiate per un compleanno? Che onore e che gioia!!
Vederle lì tutte insieme, le nostre maestre, anche con Patrizia, Pietro e Maria Chiara, è stato proprio bello. Ed è bello sapere che anche chi non è potuto venire era presente con il cuore.


Ma torniamo ora alle UOVA.
Sapete tutti com’è la storia, no? Il coniglio pasquale dona le uova ai bambini, ma dato che è un po’ dispettoso, gli piace nasconderle e lasciare che i bambini si mettano a cercarle.

Bisogna dire che, in questo caso, i bambini erano tantissimi, erano svegli e conoscevano il cortile come le loro tasche.
Un primo tentativo di dare al gioco una parvenza di “ordine” è miseramente fallito: tutti i bambini si sono lanciati di corsa tutti insieme alla caccia delle uova.
Almeno la regola di base è stata abbastanza rispettata: raccogliere le uova SOLO del colore della propria sezione (o ex sezione) e portarle nel rispettivo cestino.
In ogni caso, le uova si sono presto accumulate nei cestini. Ma più uova arrivavano, e più, chissà perché, i cestini erano sempre meno pieni. È a questo proposito che i simpatici contestatori di cui sopra hanno bonariamente espresso il loro dubbio sull’onestà della procedura, ma che ne sanno loro di magie?? 😄 😜
Che ne sanno loro di coniglietti pasquali che sfrecciano alla velocità della luce per nascondere più tesori e far divertire più a lungo i bambini? 😄


Quando dopo aver a lungo corso e ovunque cercato, i bambini si sono (finalmente) stancati e i cestini si sono finalmente riempiti definitivamente.
Ma c’era ancora un uovo, gigante, appeso ad un albero.


Era un uovo con sorpresa, i bambini lo sapevano bene perché si sono radunati tutti lì sotto aspettando. C’è da dire che non hanno dovuto aspettare molto, ahinoi! 
Ricordarsi: non bisogna più autorizzare i papà a fare questo gioco, sono troppo forti!! 😄  
In soli due colpi la pignatta era a terra (intatta). Un rapido volo in cielo e una caduta dall’alto, e la pignatta era spaccata, e i suoi dolci tesori hanno riempito le mani e le pance dei bambini (un pensiero per Clara mamma di Andrea, tartaruga, che con lunga procedura ha preparato questa pignatta dalla vita così breve…). 



E’ arrivato un po’ di freschino e insieme l’ora della merenda, quindi tutti dentro a mangiare e poi a dipingere le uova. Menomale che abbiamo optato per distribuire pennarelli invece che tempere (e continuiamo a chiederci come fanno in classe le maestre!)

Nel frattempo il gioco per i grandi non era finito: avevano ancora da indovinare il peso e il contenuto di un ultimo uovo di Pasqua. Nessuno ha indovinato niente con precisione, ma chi si è avvicinato di più è stato Marco, papà di Alessandro, sezione Primavera, che si è aggiudicato il premio: un uovo di Pasqua, naturalmente!

il vincitore del gioco di Pasqua, nonché l'abbattitore dell'uovo pignatta!

Insomma, per essere stata la prima caccia alle uova mai organizzata all'asilo, è andata alla grande! Ora non ci resta che aspettare ancora tanti bambini sabato 7 aprile con il terzo evento della serie 110&Lode: il GIOCO del COLORE.

Stay tuned 😄




Uno dei paparazzi 😄

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui: