mercoledì 21 marzo 2018

#dallanostrabiblioteca: i libri di marzo

Visto che domani, 22 marzo, sarà la giornata mondiale dell’acqua, nel nostro appuntamento con i libri della biblioteca di questo mese parliamo di pioggia, di fiumi dove fare il bucato e di altri in cui nuotare (forse sì o forse no)

"L'omino della pioggia"


L’omino della pioggia ha un compito importantissimo: spetta a lui aprire i rubinetti che fanno piovere, e spetta a lui chiuderli per far smettere di piovere. Anche se non si direbbe, non è un compito così semplice e l’omino della pioggia deve stare molto attento. Infatti, se lascia i rubinetti aperti troppo a lungo combina guai, ma combina guai anche se li lascia chiusi troppo a lungo!

       
Insomma, la pioggia serve, così come serve il sole. Se poi vediamo che non smette di piovere, o che la pioggia non arriva più, possiamo sempre provare a dire ai nostri bimbi di gridare forte per svegliare l’omino della pioggia, beatamente addormentato sulle nuvole :-)

Età: dai 2 anni


"Il bucato della famiglia Topini"


Questo è un libro fatto di disegni bellissimi e azzurrini, che coprono quasi totalmente le pagine, e di una striscia bianca in basso dove si trovano le parole.
Le parole descrivono una giornata di bucato, per la famiglia Topini.
La giornata di bucato per la famiglia Topini è una specie di festa, tutti partecipano e tutti si divertono: già, fare il bucato può essere divertente, soprattutto se lo si fa in compagnia!


Età: dai 4 anni


"Il fatto è"


Il fatto è: c’è una paperella che proprio non ne vuole sapere di tuffarsi.  Tutti gli animali cercano di convincerla­­­, ma niente da fare.
Il fatto è: non è che la paperella abbia paura di tuffarsi, o non sappia nuotare, o abbia freddo nell’acqua fredda.
No. Semplicemente, non ne ha voglia.
Il fatto è: più viene (letteralmente) spinta a tuffarsi, più la sua presa sul prato si fa salda. La paperella è (letteralmente, di nuovo) irremovibile.


Il fatto è: l’ostinazione è vista come un capriccio, quando forse non insistere sarebbe una forma di rispetto.

(Mai capitato con i nostri bambini? ;-) )

Curiosi di sapere cosa succede quando gli altri animali rinunciano e la lasciano in pace?

Età: dai 3 anni

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui: