venerdì 2 marzo 2018

Sezione Primavera: FESTA del BIANCO

:-) Si sospetta che la neve di questi giorni sia stata chiamata dai bambini della Sezione Primavera: i bambini ne avevano bisogno per coronare il percorso di scoperta del bianco.

Questo percorso è andato di pari passo con la scoperta dell’inverno, e la prima cosa che viene in mente associando i concetti di BIANCO e di INVERNO, non è forse la NEVE?
La neve, quella vera, peraltro bisogna prenderla quando c’è: così già alla prima (e fino a ieri unica) nevicata di dicembre i bambini ne hanno approfittato per sperimentare il BIANCO gelido e bagnato della NEVE. 

Dopo di che hanno avuto il loro bel daffare con tanto altro BIANCO, ad esempio il BIANCO della tempera usata per dipingere i fiocchi di neve e per i loro costumi di carnevale da pupazzo di neve, fino alla FESTA DEL BIANCO di mercoledì quando, tutti vestiti di BIANCO, i bambini della Sezione Primavera hanno assaggiato il BIANCO di una cosa fresca e dolce come il GELATO, e poi il BIANCO di una cosa croccante e saporita come i POP CORN (li ha fatti una macchinetta speciale, che li faceva scoppiettare allegramente)


e poi si sono cosparsi mani, braccia, viso, anche i capelli, con il BIANCO di una cosa morbida e profumata che li ha fatti impazzire: la SCHIUMA DA BARBA! 
Ma quanto è bello il fatto che i bimbi siano lasciati liberi di toccare, sperimentare e anche sporcarsi un pò? 




In salone si sono scatenati con palloncini rigorosamente bianchi e si sono travestiti con lenzuola bianche che li hanno resi fantasmi o che sono state trasformate in mantelli per coprirsi o tendoni sotto cui ripararsi. 


E dulcis in fundo, la provvidenziale nevicata di ieri ha permesso un prolungamento della festa del bianco in cortile, sotto fiocchi di neve piccoli e danzanti. 



Cosa si può volere di più se anche il cielo ci dona la neve, quando i bambini la reclamano? :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui: