mercoledì 4 aprile 2018

Associazione Amici dell'Asilo: 3 anni

Il 25 marzo 2018 l’Associazione Amici dell’Asilo ha compiuto 3 anni. 
In sostanza, ora siamo dei piccoli 😃


Da statuto, gli intenti dell’associazione sono di:

Finalità e attività

Art. 1 - L'Associazione in particolare persegue le seguenti finalità:

- tutelare gli interessi di carattere generale e collettivo dei bambini e delle famiglie frequentanti la Scuola dell’Infanzia Divina Provvidenza;
- promuovere ed intensificare la partecipazione delle famiglie a complemento dell’opera educativa svolta dalla scuola;
- promuovere la relazione scuola-comunità;
- mantenere e migliorare l’immagine positiva della scuola nella comunità.

Art. 2 - L’Associazione realizza i propri scopi con le seguenti attività che vengono elencate a titolo esemplificativo:
- progettare e realizzare eventi e manifestazioni di vario tipo;
- sostenere, finanziare e partecipare alle iniziative culturali, formative, sociali, ricreative, integrative a quelle scolastiche;
- proporre  attività  per i soci;
- realizzare attività finalizzate alla cura dell’ambiente scolastico;
- provvedere all’acquisizione e al reperimento dei beni e servizi necessari alla realizzazione degli scopi sociali;
- promuovere interventi e attività di miglioramento in generale.

L’Associazione potrà elargire beni e servizi alla Fondazione Asilo Infantile Divina Provvidenza, sotto forma di donazioni.

Ecco quindi, di seguito, un resoconto schematico di quanto fatto dell’Associazione nel suo terzo anno di vita, considerando 2 aree di azione: gli EVENTI che ha organizzato o cui ha partecipato, con lo scopo di animare, pubblicizzare, aiutare ed eventualmente raccogliere fondi; i PROGETTI e i CONTRIBUTI dati in varia forma alla scuola, grazie anche a quanto raccolto tramite gli eventi.
  
Allora, tra gli EVENTI ricordiamo:

1) il pigiama party del 12 maggio 2017: è stato il primo che abbiamo organizzato, e ha avuto grande successo! I genitori hanno avuto un paio d’ore di libera uscita di venerdì sera, e i bimbi si sono scatenati! 😁


2) l’animazione alla festa di fine anno, preceduta dalla vendita delle magliette di Enrica, la casa che ricicla (un regalo per le maestre e tutto il personale della scuola ❤!)



3) L’animazione alla festa Casbeno Insieme – settembre 2017 è saltata causa maltempo. Un manipolo di coraggiose sfidanti della pioggia è rimasto però a presenziare al banchetto torte in rappresentanza della scuola.

4) Festa dei nonni – settembre 2017: abbiamo voluto dare il nostro omaggio ai nonni tramite distribuzione di cartoline di auguri. Il banchetto delle torte ha permesso ai nipoti di regalare un dolce ai nonni e a noi di raccogliere qualche soldino.


5) Visto il successo del Pigiama Party, abbiamo proposto, con eguale successo, la serata Pizza&Cinema del 20 ottobre 2017:


6) La Piccola Fabbrica di Babbo Natale, terza edizione, è stata, se possibile, ancor più bella delle edizioni passate.






7) Abbiamo dato il nostro (piccolo) contributo anche all'Open Day del 27 gennaio 2018 colorando la scuola con tanti palloncini!

8) Finalmente, dopo 2 anni di annullamento per via del brutto tempo, quest’anno siamo riusciti a fare animazione alla Schiarannetta durante la festa della Candelora – febbraio 2018

9) La festa di Carnevale 2018 chiude il ciclo di eventi del terzo anno di vita dell’Associazione.

Gli eventi recentissimi del 23 e 24 marzo (spettacolo e caccia alle uova), inserendosi nel progetto 110&lode, hanno invece ufficialmente aperto il 4 anno!


Tra i PROGETTI e i CONTRIBUTI dati alla scuola, il più evidente resta sicuramente la tinteggiatura della ringhiera.
Sono state dette tante cose sulla ringhiera, tipo:
- che abbiamo pagato un’impresa per fare un lavoro SEMPLICISSIMO quando invece avremmo potuto chiedere a un NONNO che l'avrebbe fatto GRATUITAMENTE IN UN PAIO DI GIORNI; falso: abbiamo pagato e dato lavoro a un PAPA’ dell’ASILO che ha fatto un lavoro COMPLESSO, FATICOSO e LUNGO UN MESE
- che non è venuto troppo bene: sicuramente non è perfetto, ma, come detto, non abbiamo pagato un professionista per fare il lavoro; in ogni caso ora la ringhiera è molto più bella di prima e soprattutto ora si vede che c’è un asilo, lì.


- Poi, l’aperitivo alla festa di fine anno è stato offerto dall’AAA 😆


- Nell’attesa del Natale, l’Associazione ha, come ogni anno, provveduto alla realizzazione delle letterine per Babbo Natale, il cui ricavato è andato interamente all’asilo.


- Con parte del ricavato della Piccola Fabbrica di Babbo Natale ha poi acquistato e personalizzato, dietro istruzioni delle insegnanti, i cappellini colorati che i bambini hanno ricevuto da Babbo Natale e che ora loro indossano sempre durante le uscite.



E ora non ci fermiamo. Anzi, con la scusa del centodecimo anniversario della scuola, prima ancora di poter pensare di riposarci un attimo, siamo ripartiti carichissimi!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui: