domenica 11 marzo 2018

Centodieci e lode!

10 anni fa l’asilo ha festeggiato i suoi primi 100 anni di vita. 
Il centesimo anniversario è una ricorrenza storica, una pietra miliare.

10 anni fa, per il centenario, dall’entusiasmo di alcuni genitori di allora, della Stefy "Dire", delle insegnanti, del Consiglio di Amministrazione e dell’allora presidente della Fondazione don Peppino è nato un libro che ripercorre la storia dell’asilo nel suo primo secolo di vita. 


Ci trovate foto di un secolo fa, per l’appunto, e di vari passaggi intermedi. Cercando bene, qualcuno ha trovato anche la foto di se stesso da piccolo/piccola, fino ai bambini di 10 anni fa (ora già adolescenti). E le maestre, le NOSTRE, dieci anni fa (sono rimaste uguali!): ci trovate Stefi, Marta, Cri, Raffy, Franci maestra, Sara, e anche Mariangela. E se la cercate bene, troverete anche Patrizia!

Ci trovate il racconto di come è nata la Fondazione, nomi illustri, testimonianze e ricordi, e i pensieri di chi ha fatto la storia di questo asilo.

10 anni fa era stata fatta una grande festa: S. Messa presieduta da Don Peppino, lancio dei palloncini sul sagrato, grande pranzo in oratorio, spettacolo di magia a attività per i bambini.



10 anni dopo, l’asilo di anni ne compie 110 e il libro del centenario non è più il libro del presente, ma è un bellissimo "libro ricordo".

Il centodecimo anniversario va oltre la storia.
110 è tantissimo.
È più dei 100 anni di sonno forzato della Bella Addormentata, più dei Cent’anni di Solitudine di Marquez, più dei 100 anni che sembra ci abbia messo Noè per costruire l’arca. 

I 110 anni dell’asilo, in realtà, sono un bellissimo 110 e lode.

 

Il giorno preciso del 110° compleanno cade tra due mesi esatti, l’11 maggio: l’11 maggio del 1908 i bambini, per la prima volta, entravano all’asilo.
Ma un centodecennale non si può festeggiare in un solo giorno, serve almeno un anno intero: un 110 e lode, da che mondo è mondo, merita festeggiamenti adeguati.

Ecco perché l’Associazione Amici dell’Asilo ha progettato tutta una serie di eventi – per i bambini dell’asilo e non solo – per festeggiare a lungo questa ricorrenza.

I primi due eventi cui dovete assolutamente partecipare sono fissati per la sera del 23 marzo, serata inaugurale dell’anno dell’anniversario, con uno spettacolo per famiglie, e il pomeriggio del 24 marzo con un evento per i bambini a tema pasquale.


Stay tuned!!

Per non perdere gli aggiornamenti sul blog, se scrivete il vostro indirizzo e-mail nel campo predisposto "follow by email" potrete ricevere i nuovi post via e-mail direttamente sulla vostra casella di posta. In alternativa, cliccate sul nuovo pulsante "segui" per diventare follower. 


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui: