domenica 20 maggio 2018

per la serie 110eLode: LETTURA ANIMATA!

Avete mai sentito parlare del Leone Zebrato?

Chiedetelo ai bambini che sabato 5 Maggio, hanno partecipato all’ultimo laboratorio organizzato dall’Associazione Amici dell’Asilo per il 110elode.
Un pomeriggio in compagnia di un’amica molto speciale, la scrittrice ed illustratrice di libri per bambini, Cristina Galli, che insieme alla sua piccola aiutante e con l’ausilio di due burattini ha raccontato attraverso delle carte illustrate, la storia del Leone Zebrato, o “The striped Lion”, se vogliamo dirlo in inglese!!



La favola ha come protagonista un Leone, un po’ annoiato, che un giorno decide di lasciare il proprio paese, per raggiungere una grande città per diventare così un pittore o perché no, anche un perfetto tenore.
Per trovare anche degli amici con cui giocare, ballare e suonare…
Ed ecco…che da lì a poco, qualcuno finalmente lo nota e così il nostro tenero animale inizia a dipingere canzoni, come mai nessuno aveva fatto prima. La tristezza sparisce in un lampo, lasciando il posto alla felicità che trasforma persino il suo aspetto; Infatti le strisce di un tempo diventano uno splendido manto dorato. Spensierato capisce che finalmente ha trovato la sua casa!

Perché forse non è proprio questo il segreto? Viaggiare senza paura, alla ricerca di spazi lontani, per incontrare persone nuove e realizzare i propri sogni. Tutti noi possiamo cambiare e migliorare.

Giusto il tempo di un caloroso applauso, che tutti i bimbi, dapprima attenti, iniziano a correre e giocare in cortile, in attesa di partecipare al workshop, organizzato dalla scrittrice per realizzare un lavoretto molto divertente.

Tra un gioco con la palla ed una scivolata, qualche goccia di pioggia invita tutti a spostarsi all’interno, dove tutto è pronto! Ogni bambino sceglie un posto e con i pennarelli inizia a colorare e decorare la propria mascherina…c’è chi sceglie di farla zebrata, chi tutta di un colore, chi addirittura tutta a pois..
Sembra la fiera del colore! E quanti bimbi mascherati.



Non resta altro che fare merenda tutti insieme con un buon gelato ed una fetta di torta, prima di salutare Cristina che ha portato un regalo per ciascun bambino: una busta rossa che contiene all’interno tutte le carte illustrate della storia del Leone Zebrato, con cui poter giocare e divertirsi a rileggerla anche a casa.

Un piccolo arrivederci, prima di rincontrarci tutti alla Festa del 27 Maggio. Vi aspettiamo!

Si ringrazia per questo post: Luana, mamma di Jacopo, apina.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui: