mercoledì 23 maggio 2018

La CERIMONIA dei DIPLOMI della Scuola dell'Infanzia

C'erano una volta un grembiulino rosa e un grembiulino azzurro, sotto gambette abbronzate dall'estate, occhioni spalancati pronti a scoprire un mondo nuovo e manine strette strette nelle mani della mamma e del papà: è il 1° giorno di Asilo.
Chiudiamo gli occhi, proprio un battito di ciglia che sembra velocissimo e quando li riapriamo eccoci ad oggi: stessa porta, stesso Asilo, però i grembiulini sono più lunghi, e i bambini non sono mano nella mano della mamma e del papà, ma al mattino entrano di corsa all'Asilo urlando Ciaooo, conoscono tutti, salutano tutti, s'infilano in classe con la stessa disinvoltura che hanno nella loro cameretta. Sono a casa loro.
Come e quando è successo tutto questo?

Sette giorni fa è stato il giorno della Cerimonia dei Diplomi dei bambini grandi della Scuola dell'Infanzia: in un salone affollato di genitori, fratelli e sorelle, nonni, zie e tate..ecco che entrano in ordine i grandi della classe degli Orsetti con la maestra Francy, segue il Team Raffy dei Tigrotti, le Tartarughe con la maestra Cri e chiudono i Delfini con la maestra Marta (raggiante Marta!) e Simona.
Sono belli, sono grandi, sono emozionati, marciano cantando 

“Siamo i remigini, lasciateci passare, alla scuola primaria siamo pronti ad andare”

..sfilano intorno agli amici mezzani che li accompagnano in questo momento importante. A guardarli anche i mezzani sembrano già un po' più alti rispetto a quella mattina!
L'emozione è palpabile, visibile, è quasi un guaio incrociarsi occhi negli occhi.
I bambini sono perfettamente in colonna e ci cantano proprio a gran voce con entusiasmo 

“E' la mia scuola è..una favola da vivere ogni giorno, ogni giorno..è la mia scuola è ..un ricordo qui per sempre nel mio cuore, nel mio cuore...”

Com'è possibile che certe canzoni siano così giuste proprio per certi momenti!?

Don Luigi ci introduce ad un momento di riflessione, ogni fine di percorso coinvolge tutta la famiglia, non solo i bambini, è importante affidare allora questo momento di passaggio alla Madonna con una preghiera. Patrizia, le maestre, i genitori, i nonni..ci sono intenzioni per tutti, preghiere e ringraziamenti per questi anni ricchi e preziosi di emozioni e di traguardi raggiunti.

E' il momento: Uno per Uno i bambini vengono chiamati per nome e cognome, ricevono il diploma e dalla loro maestra il cappellino blu da diplomati. E' fatta!


Sorrisi, fotografi, click click e mentre li guardi pensi che sono davvero diventati grandi, è tutto racchiuso in quel battito di ciglia e l'emozione è davvero splendidamente prepotente.

Giusto per completare il momento, le maestre a sorpresa dedicano la canzone forse più vera, più bella e più difficile da “accettare” per un cuore che ama e che vede crescere... “A modo tuo”...


Sono attimi quasi surreali, per fortuna come sempre i bambini ci tolgono di impiccio in modo semplice: tutti fuori a vedere la Parete dei Ricordi, 22 nuove manine colorate impresse nella storia dell'Asilo.


E poi gioco, corse, merenda, risate, chiacchiere e commozione e ancora risate, fotografie e regali da dare alle maestre e quanti abbracci e che occhi lucidi...per fortuna ci rivediamo tutti domani mattina!! Strane queste mamme!!!
La verità è che è un puzzle bellissimo, il fatto è che con oggi è completato, lo sappiamo noi e le maestre.. che grandi movimenti di cuore..
E' un dato di fatto, vero ed indiscusso, il cuore delle Maestre e di tutto il personale del nostro Asilo è veramente tanto tanto grande!

Grazie ad Alice, Maria, Mattia, Samuele, Giorgia, Adele, Filippo, Andrea, Matilde, Riccardo, Anita, Marta, Federico, Filippo, Brian, Gabriel, Giulia, Rebecca, Marco, Claudio, Stella e Mattia.


I Diplomati anno 2017/2018.


Si ringrazia per questo post: Clara, mamma di Andrea, tartaruga diplomata.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui: