mercoledì 30 maggio 2018

COSE SUCCESSE nella SCORSA SETTIMANA

La scorsa settimana è stata molto molto impegnativa.
PRIMA DI TUTTO: per giorni e giorni le maestre hanno avuto il loro bel daffare a insegnare ai bambini i canti per la festa, a preparare l’allestimento e a organizzare il tutto.




Il signor Elio, (GRAZIE!) nonno di Giacomo, delfino, e responsabile del coro della chiesa, ha avuto il suo bel daffare a insegnare ai bambini il canto da cantare in chiesa.
E i bambini hanno avuto il loro bel daffare a imparare i canti per la festa.


POI: lunedì 21 alcuni bambini, in rappresentanza dell'asilo, insieme ai loro genitori o nonni e accompagnati da Marta, Franci maestra e Patrizia, sono andati in Provincia per presentare il progetto “Una Casa per Dino, nella Città Giardino”, al cospetto della commissione Green School che già l'anno scorso ha insignito la nostra scuola di questo importante riconoscimento, come descritto qui e qui:



Hanno spiegato il senso del progetto come cura dell’ambiente, hanno descritto il percorso di scoperta della segnaletica stradale e del muoversi a piedi, hanno parlato del potenziamento della raccolta differenziata tramite i nuovi bidoncini, dei lavoretti fatti con il materiale di riciclo, del coinvolgimento delle famiglie in questo percorso e soprattutto delle attività contro gli sprechi alimentari. Forse non tutti sanno che a scuola si pesano gli avanzi, e si analizzano i menù per studiare strategie di riduzione degli sprechi: se i bambini avanzano le zucchine a pezzetti nella pasta, perché non condire la pasta con un pesto di zucchine? In questo modo si possono proporre gli stessi alimenti ma abbattendo lo spreco alimentare.







E ANCORA: mercoledì 23 i bambini hanno incontrato all’asilo una persona speciale: il dottor Giuliano Gambarini, medico pediatra e zio di Leonardo, orsetto. 
Il dottor Gambarini che lavora periodicamente, come volontario, a Puri, in India, con la Worldwide Assistance Foundation, organizzazione senza fini di lucro che opera attivamente in alcuni dei Paesi più poveri del mondo, attraverso il sostegno alla salute, all’istruzione e all’adozione a distanza.

Come è già capitato in altre occasioni (questa, ad esempio), ancora una volta un libro si è rivelato essere portatore di un valore aggiunto, quello della solidarietà.

Questo libro si intitola “Pasu e il Re del Silenzio”, racconta una storia che ha una profonda valenza psico-pedagogica e il dottor Gambarini, insieme ai suoi due collaboratori (tutti e tre persone di gran cuore e con una certa vena artistica 😆) ne ha proposto una lettura drammatizzata: il Re del Silenzio è un re che odia il rumore e tutto quello che lo provoca, e per questo ha bandito dal suo castello uccelli, giocattoli rumorosi, naturalmente musica e naturalmente i bambini, fatta eccezione per suo figlio, il piccolo Pasu, educato però ad una vita di silenziosa solitudine.



Un giorno qualcuno bussa alla finestra di Pasu: un rumore! Che cosa strana sentire un rumore in questo castello! È una strana cosa pelosa. Pasu non sa cosa sia, ma i bambini lo sanno: è una scimmietta!
La scimmietta aiuta Pasu a uscire dal castello e gli fa conoscere il mondo: i bambini che vanno a scuola, le mamme che raccolgono il riso, gli animali, e soprattutto gli fa scoprire suoni e rumori. Foto reali vengono proiettate durante la lettura.


Giorno dopo giorno, durante le loro uscite segrete, Pasu e la scimmietta esplorano il regno. Quando il re si ammala, e nemmeno il dottore più importante e famoso riesce a trovare una cura, il vecchio saggio capirà che la malattia del re è la silenziosite e che il rimedio sono gli schiamazzi dei bambini, i loro canti, e la gioia dello stare insieme.



All’asilo sono disponibili alcuni libri per chi volesse acquistarli (costo: 10 euro) e completare idealmente il cerchio della solidarietà: il ricavato sarà interamente devoluto ai progetti di cui è referente il dottor Gambarini per la W.A.F. Onlus.


Se siete curiosi, qui potete ascoltare la storia (e farla riascoltare ai vostri bambini), e qui informarvi su cosa fa questa ONLUS, che è una preziosa realtà della nostra provincia (tra l’altro, proprio qualche giorno fa a una sua giovane volontaria è stato consegnato il premio “GIOVANI NEL VOLONTARIATO XII EDIZIONE”).


INFINE: giovedì 24 i bambini hanno piantato l’albero Dino nel giardino della scuola: Dino, infatti, ha deciso di voler mettere radici (nel verso senso della parola!) proprio nella nostra scuola perché qui ha trovato un luogo sicuro in cui crescere, sapendo che ha tanti amici che si prenderanno cura di lui e che rispettano e custodiscono il giardino.


Questa settimana gli appuntamenti importanti saranno due: domani, 31 maggio, la commissione Green School darà il suo responso e il 1 giugno ci sarà la festa dei diplomi della sezione primavera!

E naturalmente, prima o poi leggerete il blogpost della festa di domenica 27!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui: