giovedì 12 aprile 2018

per la serie 110eLode: il GIOCO del COLORE!

C’era una volta un artista di nome Jackson Pollock, che invece di dipingere con i pennelli, dipingeva lanciando il colore o facendolo colare sulle tele. 
Addirittura un bel giorno ha pensato bene di affacciarsi alla finestra e buttare giù latte di colore (solo il colore, senza le latte!) per creare le sue opere.

La sua tecnica, chiamata dripping (sgocciolatura) gli ha fruttato una grande notorietà, la definizione di action painter (come le action figures, avete presente bambini? Tipo Big Jim! No eh..?) nonché, in anni recenti, l’avvio di laboratori per bambini a lui intitolati. (Per chi vuole informazioni più “seriose”, c’è sempre Wikipedia!)


Con simili premesse raccontate da Sonia, l’animatrice del laboratorio di sabato scorso, questo gioco, dal titolo “Presentati con un colore” non poteva che essere superdivertente!

Sonia, la nostra bravissima artista, intanto che spiega ad un cerchio di bambini attentissimi

Questa la scena:
- per terra, un tappeto di fogli bianchi
- tutti intorno, i bambini
- in mano ai bambini, dei bicchierini di plastica
- nei bicchierini di plastica, colori a tempera

Questa l’azione:
ogni bambino, a turno, si è presentato dicendo il proprio nome (sembra facile, ma mettetevi nei panni di una timida bimba di due anni che si vede al centro dell’attenzione) e poi il proprio colore preferito.
A quel punto, ogni bambino è diventato il suo colore: ogni bicchierino è stato riempito con il colore preferito di ciascun bambino, che si è poi presentato come “io sono il blu”, oppure “io sono il lilla”, o ancora “io sono il giallo sabbia” (!) per poi lanciare letteralmente il colore sui fogli.   
Fu così che ci furono lanci sbilenchi e parabole perfette, sgocciolature timide (sulle scarpe) e getti carpiati rovesciati (sui capelli), manovre acrobatiche e tante risate.
E, soprattutto, tanto colore che pian piano ha riempito i fogli bianchi e li ha trasformati in un grosso dipinto collettivo.



Ad ogni turno, ogni bambino si presentava un po’ di più: qual è la cosa che ti piace di più (qui si sono sbizzarriti: c’è chi ha detto mangiare, e nel campo cibo hanno spaziato da pizza a sushi a pasta con le vongole, chi ha detto dormire, chi ha detto: gli alberi), qual è il tuo cartone o film preferito (e anche qui siamo andati da Alvin Superstar ai Paw Patrol a Oceania passando per Fantaghirò!) finché è stato il momento del passaggio del colore al compagno a fianco, e il lancio finale tutti insieme.
Che spettacolo!!

All’ultimo turno hanno partecipato anche le mamme, che forse sono quelle che si sono divertite più di tutti. Da considerare questo gioco come antistress, altro che coloritura dei mandala! 😜



Il pomeriggio è passato poi tra il laboratorio di cornici sgocciolate, una sana merenda a base di pane e marmellata, e tante corse in cortile e giri su scivolo e altalena.


A proposito di corse, sabato 21 aprile aspettiamo ancora tanti bambini con il quarto evento della serie 110&Lode: il GiocoSPORT!



Grazie a Sonia Garbin, arteterapeuta e praticien (si dice proprio così!) nel Closlieu (metodo Arno Stern) per questo superpomeriggio alternativo e coloratissimo!
Se volete saperne di più: 
Arno Stern official website
il Gioco del Colore

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui: