sabato 9 giugno 2018

Festa di fine anno e del 110eLode – PARTE 1

Due domeniche fa noi bambini siamo stati i protagonisti della festa di fine anno, anche se l’anno a dire il vero non è ancora finito, ma manca poco. Nello stesso giorno abbiamo festeggiato anche la festa dei 110 anni dell’asilo, così i protagonisti sono stati anche i bambini di 110 anni fa, e tutti quelli che hanno frequentato l’asilo nel frattempo.
Gli adulti hanno chiamato questa festa “110 e lode”, e qualcuno dice che è come quando i nostri fratelli maggiori prendono 10 e lode a scuola, qualcun altro che è una lode come quella di san Francesco e delle sue creature, o come quella che si dice in chiesa. Comunque, sappiamo per certo che era una festa molto molto importante.

Come prima cosa siamo entrati nel salone dell’oratorio, e lì, appeso ad un filo, c’era un lungo striscione dove erano dipinti l’asilo, la chiesa, case, strade, macchine e alberi. Questo striscione rappresentava il progetto che abbiamo fatto quest’anno e che ci ha portati a scoprire la nostra città, quando ancora stavamo cercando una casa per l’albero Dino, e a conoscere luoghi, persone e cartelli stradali e a imparare l’educazione stradale. Ora Dino ha trovato la sua casa speciale nel nostro giardino, e anche per questo festeggiamo.
Insomma, questo striscione era lo sfondo per noi bambini, come in un teatro, e noi eravamo gli attori, anzi i cantanti in questo caso.


I canti li abbiamo imparati, solo che, quando abbiamo mamma e papà davanti, noi le parole non ce le ricordiamo più, e a volte non ci ricordiamo nemmeno più che dobbiamo cantare. Ci guardiamo intorno, qualcuno chiacchiera con il vicino, qualcuno piange per l’emozione, qualcuno resta lì fermo immobile e non muove nemmeno le labbra.
Però i canti li sappiamo benissimo, eh! 

Chiedeteceli ora, vedrete che vi sapremo cantare:

le ruote del bus che girano, girano, girano...

umpalala umpalala ecco il ballo dei segnali...

cha cha cha dei tre colori… del semaforo in città...

 zebra zebra, chi la sposterà...

e poi quella che ormai sapete anche voi grandi 😉

Urbano Rap !


Quando abbiamo smesso di ridere per lo show del papà Urbano, che ha fatto il vigile con le mosse giuste e con tanto di divisa, cappello e fischietto, per finire abbiamo cantato e ballato tutti insieme, grandi e bambini:

La macchina del capo...

C’erano proprio tutti, su, nel salone dell’oratorio: mamme, papà, nonni e nonne, fratelli e sorelle più grandi e più piccoli, zii e amici: per forza che poi noi eravamo emozionati.

C’erano proprio tutte le maestre, c’erano Cri, Elena, Franci maestra, Sara, Simo, Stefi, Caterina, e poi Adele, Barbara, Lori, Maria Chiara, Patrizia e sono venute anche Raffi con la sua mano infortunata e Marta che aspetta un bambino ma non si vede ancora e Franci coordinatrice che aspetta un bambino anche lei e però si vede perché ha il pancione 😍

Tutte avevano le magliette del 110eLode ed erano bellissime.


Sapete chi mancava, però? Mancava il signor Pietro: povero signor Pietro, che festa che si è perso!!
Si è perso anche la cosa più mitica, che è stata quando, dopo i ringraziamenti di Patrizia e Maria Chiara, a grande richiesta abbiamo cantato di nuovo:

Urbano, Urbano, in coro ti chiamiamo,
Urbano, in fretta, alza la paletta
in fila, per mano, la strada attraversiamo
Urbano ci aiuta, evviva Urbano rap

Come ha detto Maria Chiara, dopo questa esibizione i vigili urbani ci piaceranno ancora di più! 😃

Tra un pò vi racconteremo il seguito! 😉

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui: