venerdì 17 marzo 2017

#dallanostrabiblioteca: CHE RABBIA!

Questo è un libro di una certa fama, spesso consigliato ai genitori come supporto per aiutare i figli a gestire le proprie arrabbiature.


La storia è quella di un bambino che torna da scuola già parecchio nervoso, a casa le cose peggiorano, viene mandato in camera sua, e lì si ritrova ad essere talmente sopraffatto che tutta la collera che ha dentro gli esce dalla bocca e prende le sembianze di un grosso mostro rossastro: la Cosa.


La Cosa combina disastri su disastri, finché il bambino riprende il controllo della situazione e la “mette a tacere”.

Probabilmente l’esito della lettura (quanto il racconto può aiutare a gestire la collera dei nostri figli) dipende tanto dall’età, dalla personalità dei bambini e da come il libro viene letto e se e come viene spiegato.
Senza spiegazioni, il messaggio recepito potrebbe essere: “non devo arrabbiarmi perché poi arriva un mostro spaventoso”. Solo che, per quanto un pensiero simile possa essere una via d’uscita comoda per risolvere alla svelta situazioni critiche, gestire le emozioni negative con la paura non è una bella cosa.
Bisognerebbe spiegare il finale, perché il racconto si chiude un po’ in fretta lasciando sottintese cose che ai bambini è invece probabilmente necessario siano esplicitate; e bisognerebbe spiegare che le manifestazioni di collera possono essere normali, e che va bene se la rabbia “esce”, così poi la si può ridimensionare (può essere d’ispirazione l’idea di “riporre” simbolicamente emozioni negative in un posto dove le si possa avere in qualche modo sotto controllo).

Insomma, è un libro che come punto di partenza e di ispirazione può aiutare, ma è un libro per il quale, più di altri, vale la pena rispettare le “regole belle” della nostra biblioteca, descritte qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui: