sabato 25 marzo 2017

Associazione Amici dell’Asilo – Secondo Anno

Oggi, 25 marzo 2017, l’Associazione Amici dell’Asilo festeggia il suo secondo compleanno.
Ebbene sì, è un’associazione molto giovane, ma qualcosa ha già fatto.
Ecco un riassunto delle sue attività durante il secondo anno di vita:

1) diciamo che mettere da parte i risparmi non è il suo punto di forza, ma nemmeno il suo scopo, del resto: praticamente tutti i fondi raccolti nel primo anno di vita, più quelli che sarebbero stati i fondi futuri, l’Associazione li ha spesi e impegnati per quello che di sicuro è stato il frutto più evidente di tutti gli sforzi sostenuti, e certamente il più apprezzato dai bambini: la ristrutturazione di parte del cortile, con la posa di 94mq di pavimentazione antitrauma, la ristrutturazione dello scivolo a ponte e l’installazione di un’altalena doppia. Tutto effettuato ovviamente secondo le norme, per offrire uno spazio giochi sicuro, e a cavallo delle vacanze di Pasqua, per fare una sorpresa ai bambini al loro rientro.


È vero, quando piove troppo (tipo giovedì!!) si crea una grossa pozzanghera: le misure effettuate con la ristrutturazione del cortile e l’apertura di un nuovo pozzetto purtroppo non hanno risolto il problema di fondo, legato alla configurazione del cortile e ai canali di scolo esistenti. Quindi adesso abbiamo da pensare ad un'altra soluzione.

2) gli eventi successivi sono stati finalizzati alla raccolta dei fondi già virtualmente impegnati per pagare i fornitori intervenuti nella ristrutturazione del cortile; proprio a questo sono serviti:
- il “banchetto torte”, organizzato ad aprile sul sagrato della chiesa. Nello stesso week-end, nel cortile dell’asilo l’Associazione ha festeggiato, insieme alle maestre, al personale e al consiglio della Fondazione, il suo primo compleanno.

Raccolta fondi
Torta meravigliosa realizzata da Cristina, mamma di Leonardo, orsetto
- il “Secondo Trofeo Amici dell’Asilo”, realizzato a fine maggio in collaborazione con alcuni papà calciatori e non, che hanno gestito la parte più propriamente calcistica e hanno donato il più grande dei due gonfiabili su cui i bambini si sono divertiti come pazzi.

3) Dopo l’estate, l’anno si è riaperto subito alla grande con il banchetto “Made with Love” alla festa Casbeno Insieme, con i laboratori creativi tenuti dagli Associati a fianco delle letture animate di Fabiola e con il piccolo torneo di bocce per piccoli (e non solo!) gestito in collaborazione con qualche papà volenteroso :-)
Ecco i post: qui e qui.

Festa di Casbeno Insieme, all'asilo
4) A inizio ottobre, la festa dei nonni è stata festeggiata con la vendita di biscotti e con la consegna ai bambini di segnalibri ad hoc da colorare, e da regalare ai nonni.

5) È da poco iniziato l’autunno ma bisogna già iniziare a pensare all’evento che più di tutti richiede parecchi preparativi: la Piccola Fabbrica di Babbo Natale.  C’è di buono che si può vivere un po’ di rendita per quanto riguarda parte dell’allestimento realizzato lo scorso anno. Ma preparare il materiale per i lavoretti non è cosa da poco. Fustellare uno ad uno 300 cuori di cartoncino ondulato, o un numero imprecisato (ma grande!) di fiocchi di neve per decorare le casette, oppure ritagliare baffi, berretti e tutte le varie parti della sagoma di Babbo Natale, o le corna delle renne, oppure fare a fettine i tappi di sughero, eccetera eccetera è un lavoraccio.
Tanti associati (ma anche qualche non associato) hanno collaborato sia ai preparativi che alla gestione delle attività logistiche o creative durante l’apertura della fabbrica, all’angolo di lettura vicino al caminetto, alla postazione “foto polaroid” e cassetta delle lettere, e all'angolo delle trecce.

Cassetta delle lettere gentilmente costruita da uno zio (o prozio, forse!)
Le mani fatate di Lorena hanno intrecciato i capelli a tantissime bambine!

Anche quest’anno la Fabbrica di Babbo Natale ha fatto la sua bella parte nel contesto del mercatino di Natale di Casbeno, è stata un bel successo, e anche quest’anno è rimasto in eredità qualcosa da imparare.
La piccola fiaccolata sul sagrato e la generosa donazione, ai bambini della Comunità Villa Giuditta di Via Campigli, di parte delle decorazioni realizzate, hanno completato l’opera di far vivere ai bambini l’atmosfera vera del Natale, come una ciliegina sulla torta.
La Piccola Fabbrica ha permesso di raccogliere fondi da destinare ai regali di Natale alle classi e all’acquisto di parte dei libri della nuova biblioteca.

6) A febbraio era tutto pronto per la festa della Candelora, con giochi e attività per i piccoli e non solo, ma anche quest’anno, come l’anno scorso, la pioggia ha fatto saltare l’animazione per i bambini. :-(

7) La festa di Carnevale, organizzata in forma semplice ma con spunti divertenti come i balli e la sfilata, è stata un momento di allegra e colorata confusione dove si sono divertiti come matti una sessantina di bambini, che in verità non erano bambini veri. In verità erano: una Minni, una M&Ms rossa, una Gioia di Inside Out, una Harley Quinn - aka fidanzata di Joker-, una ninja, una zingara Esmeralda, alcuni Spiderman, un cavaliere della tavola rotonda. 
Ah sì, alcune Elsa e alcune Anna di Frozen, una Rapunzel, e poi delle principesse e delle fatine non potevano mancare.


Poi ancora: 3 Marshall e un Rubble di Paw Patrol, una Batgirl, un GattoBoy più la sua mamma Gufetta, una Cenerentola, un pirata, un cowboy, una indiana, un poliziotto, una Trill, e una coccinella, e forse manca ancora qualcuno.

E lui chi è ??
Ecco, a questo punto il nostro secondo anno è finito, un altro inizia e vedremo un pò cosa succederà :-) . Intanto, possiamo festeggiare un pò?
E allora, tanti auguri a noi!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui: